Nervi cranici contratti e rettocolite ulcerosa

Buonasera, scrivo a voi medici per ricercare un consulto in merito.
Sono circa 5 anni che mi è stata diagnosticata una nevrosi fobico ossessiva.
Il punto è che, contestualmente, ho scoperto di essere affetto da rettocolite ulcerosa.
Ho effettuato innumerevoli consulti senza trarre alcun beneficio.
Da ben 5 anni ho una sintomatologia alquanto fastidiosa su nervi cranici, poiché per tutto il giorno continuano a contrarsi e a provocare innumerevoli stati ansiosi.
Lessi che l’Humanitas aveva effettuato una scoperta di una barriera che bloccava il cervello dal l’infiammazione cronica dovuta dalla rettocolite ulcerosa, provocando ansia e depressione e isolando il cervello.
Qualsiasi emozione non la percepisco, così come non intendo più la realtà.
Ho provato molti tipi di farmaci e cure ma il problema non è mai stato attenuato.
Potreste aiutarmi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In primo luogo ci deve dire:
Come sta
Quanto è estesa e di che grado è la sua rettocolite
Che terapia segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Diagnosi a seguito di colonscopia:
DIAGNOSI:
A) Frammento bioptico di mucosa di piccolo intestino con iperplasia linfoide follicolare.
B-C-D) Frammenti bioptici di mucosa colica con architettura e maturazione ghiandolare conservate. La tonaca propria è sede di edema, iperemia, congestione, stravasi eritrocitari e lieve flogosi cronica, con aspetti follicolari, quiescente, aspecifica.
E) Frammenti bioptici di mucosa colica con lieve e focale distorsione architetturale ghiandolare e maturazione mucipara preservata.
La tonaca propria è sede di iperemia, congestione, stravasi eritrocitari, fibrosi e lieve flogosi cronica, quiescente, aspecifica.
Reperto morfologico di lieve flogosi cronica quiescente del colon priva, su questi frammenti, di aspetti di specificità, da correlare al dato clinico-anamnestico-strumentale.

Prendo due compresse asacol la mattina e uno la sera
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La risposta istologica non è colite ulcerosa ma infiammazione aspecifica.
Non dice come sta

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, potrebbe dirmi cosa significa infiammazione aspecifica? Attualmente io avverto questo fastidioso problema ai nervi cranici e sento che la pancia mi tira e quando mi tira lo fa anche la testa, facendomi avere stati d’ansia e tensione forte. Inoltre vi è dissenteria e confusione mentale e gonfiore addominale.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I nervi cranici sono 10 coppie.
Quali sente tirare???

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Avverto una contrazione perenne al centro della testa che poi si dirama per tutto il viso, facendomi essere teso e incapace di svolgere le attività
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I nervi cranici non c'entrano.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Probabilmente è una cefalea muscolo tensiva, così come mi disse il neurologo. Il punto è che mi stringe continuamente la testa e sento una pressione, contestualmente sento anche un dolore allo stomaco.