Sospetto colite indeterminata

Salve sono una ragazza di 23 anni, dopo 2 mesi di dolori alla pancia e feci non formate con tanto muco il medico mi ha fatto fare vari esami (pcr, emocromo, calprotectina) erano tutti nella norma tranne la calprotectina che era (1956) il medico mi ha prescritto una colonoscopia
Che l’ho fatto questa settimana, questo e il referto:
Colonscopia eseguita in sedazione/analgesia e condotta sino ad esplorare per circa 15 cm l'ultima ansa ileale che appare regolare: biopsie.

Tutti tratti colici esplorati appaiono regolari per morfologia in condizioni di toilette intestinale ottimale (Boston score 9=3+3+3) La mucosa dal retto al ciecosi presenta senza soluzioni di continuità ma con diffuse "rilevatezze" smilafotoidi come da colite indeterminata: si eseguono biopsie in colon destro e in colon sinistro)

CONCLUSIONI

Sospetta colite indeterminata con istologia in corso

Non capisco cosa potrebbe essere questa colite indeterminata, il medico mi ha detto che potrebbe essere il morbo di Chron ma ho troppa paura e vorrei chiere anche se c’e questo sospetto la biopsia potrebbe essere anche negativa cioe anche una semplice colite?
O indica sicuramente una malattia cronica?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esiste un tipo di infiammazione che prende il nome di colite indeterminata perché al suo esordio non è facile darle un nome.
Deve attendere l'esito delle biopsie.
Farei anche emocromo, VES, PCR.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore , vorrei farle un’ultima domanda c’e la probabilita che l’istologico risulti negativa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come posso saperlo?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore solo che sono un po preoccupata avrei un’altra domanda avendo questo sospetto di colite dovrei fare attenzione al cibo cioe evitare frutta verdura o latticini?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento, no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho ritirato l’istologico
MATERIALE INVIATO
1) biopsie - ileo
2) biopsie - colon destro
3) biopsie - colon sinistro
QUESITO DIAGNOSTICO
vedi endox
DIAGNOSI ISTOLOGICA
1) Mucosa ileale indenne.
2-3) Frustoli superficiali di mucosa del grosso intestino con modesta flogosi cronica della lamina propria. L'architettura ghiandolare e l'attività mucosecernente sono conservate. Non si osserva ispessimento del connettivo sottoepiteliale né
aumento dei linfociti intraepiteliali.
Il quadro morfologico appare di tipo flogistico lieve e non mostra caratteri di specificità.
Si rilevano alcuni centri germinativi di significato reattivo.

Quindi possiamo escludere il morbo di crohn in questo caso?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia