Gastroenterologia

Buonasera ho effettuato colonscopia e il referto è stato " Esplorazione estesa a tutto il colon, fini alla regione cecale (foto) senza riscontrare lesioni di rilievo, Sufficiente toilette intestinale (BBPS 2+2+2)
Discreta convoluzione delle anse e delle flessure coliche, pareti coliche elastiche e ben distensibili, mucosa di aspetto ovunque trofico e con normale rappresentazione del disegno vascolare.
Nulla nel retto.

Conclusione.

Reperti endoscopici nella norma.

Vorrei avere un chiarimento...cosa è la convoluzione delle anse e delle flessure coliche?
Potrebbero dare problemi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha solo un colon più lungo e con più curve (condizione assai frequente).
Al massimo può provocarle stipsi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.