Sideremia bassa analisi del sangue

Salve, se possibile vorrei chiedere un consulto per i risultati delle analisi del sangue fatte per lavoro.

Lavoro fuori regione e tornerò a casa non prima di 20 giorni quindi volevo se possibile un consiglio, ho 3 valori con asterisco.

-Sideremia 60 (65-175 valori riferimento)
-MCH 33 (27-31 valori riferimento)
-Aspartato Aminotrasferasi AST 38 (valori 15-37)
Per il resto:
Emocromo tutto ok
Emoglobina 16 (13, 5-17)
MCV 91, 8 (81-99)
Piastrine 172 (142-424)
Alanina Aminotrasferasi ALT 28 (10-49)
Y-Glutamiltransferasi GGT 16 (0-73)
Ferritina 153 (22-322)
Transferrina 224 (215-365)
Colesterolo tot 203
HDL 43.
LDL 151.
Trigliceridi 84
Glicemia 79 (74-106)
Creatinina 0, 80, al minimo diciamo.

Azotemia, glicemia, esame urine tutto ok

Da come vedo ho praticamente il ferro basso?

Eppure mangio quasi quotidianamente carne soprattutto petto di pollo, e non capisco cos’è questo MCH alto, non ho mai avuto asterischi nell’ emocromo.

Ho letto qualcosa... potrebbe essere troppo vino?

L’unica cosa alcolica che bevo.

Bevo quotidianamente ma massimo 3-4 bicchieri al giorno tra pranzo e cena.

Effettivamente mi sento sempre un po’ stanco potrebbe essere dovuto alla carenza di ferro?

Vi ringrazio se potrete darmi un indicazione e sapere se devo approfondire o avere qualche accorgimento a tavola o prendere integratori di ferro non so.

Grazie
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
I tre scostamenti non sono particolarmente elevati, ma richiedono un approfondimento che, a parte l'ovvia ricerca del sangue nelle feci, va affidato al medico che la segue. Qual è la sua professione? Glielo domando perché la risposta potrebbe venire da lì. Spiacente, ma da lontano altro non posso dirle. Buona serata.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Intanto grazie della risposta dottore, faccio un lavoro di ufficio.
Più che altro vedendo le analisi ho visto di avere l’emoglobina quasi al massimo mentre il ferro basso.. considerato che mangio anche molta carne non saprei neanche come far alzare il ferro, anche eventualmente prendendo integratori mi si alzerebbe ulteriormente l’emoglobina o sbaglio?
A suo avviso potrebbe essere una cosa importante?
Potrebbe essere l’eccesso di alcol o peperoncino?
Diciamo che le uniche cose che mi sono venute in mente, mangio abbastanza sano direi, l’unica cosa utilizzo peperoncino quotidianamente
A volte un po’ eccessivo e bevo circa 1/2 litro di vino tra pranzo e cena.
Grazie
[#3]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Esclusa una malattia professionale, tipo il saturnismo, controlli comunque il sangue occulto nelle feci, eviti il peperoncino, col vino si attenga alle raccomandazioni dell'OMS che trova sul Web e prenda un integratore a base di ferro, che alle dosi e nelle formulazioni previste non innalza l'emoglobina. E tra un mese ripeta le analisi, d'accordo col medico che la segue direttamente. E si metta tranquillo. Va bene?

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta e della sua disponibilità, farò come ha detto e sentirò anche il mio medico appena posso.
Si metta tranquillo intende che anche stress e nervosismo ad esempio possono contribuire?
Pensavo addirittura ad ulcere per stress o cose simili..
Grazie ancora e buona serata è stato gentilissimo.
[#5]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Esatto, questo intendevo che a volte si traduce in ulcerazioni gastro-intestinali e micro emorragie. Perciò raccomando la verifica del sangue occulto nelle feci.
Più in generale, senza bisogno di tranquillanti o di psicoterapia, lavori su sé stesso. Spesso i problemi siamo noi a ingigantirli. Ci siamo capiti?
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, è stato gentilissimo, ho apprezzato molto le sue risposte.
Le auguro buona giornata.