Asportazione polipo allo stomaco

Buongiorno Dottore

Soffro ormai da diversi anni di disturbi allo stomaco curati con inibitori di pompa e nel tempo ho effettuato diverse gastroscopie senza mai riscontrare cose particolarmente gravi.

Nel mese di Ottobre 2023, causa persistenti bruciori e dolori, in particolare all'ipocondrio sinistro, sono stato sottoposto a ulteriore gastroscopia a seguito della quale mi è stato riscontrata al corpo, sulla grande curva, una formazione polipoide sessile di circa 15 mm di aspetto adenomatoso e sottoposta a biopsia che dava inizialmente esito di polipo iperplastico, veniva comune proposto dal medico l'asportazione del polipo con gastroscopia in narcosi, eseguita poi il 7/12/2023 con richiesta di esame istologico.

A seguito dell'intervento venivano inviati all'esame istologico, (riporto quanto indicato sul referto) , due frammenti polipoidi non orientabili di cm.
2 x 1 x 1 e di cm.
3, 5 x2 x1, 5 A1-A2 frammento minore, A3-A9 frammento maggiore, con la seguente diagnosi:

A1-A9: Frammenti di adenoma gastrico di tipo foveolare con displasia epiteliale di basso grado.

Veniva suggerito di ripetere gastroscopia tra 6-8 mesi.

Nonostante l'asportazione continuo ad avere bruciori e dolori in particolare all'ipocondrio sinistro, e continuo a prendere esomeprazolo 40, chiedevo quindi cortesemente un parere se quanto effettuato è sufficiente oppure se sia il caso di effettuare ulteriori accertamenti o approfondimenti presso centri specializzati, visto che per quanto ho potuto leggere l'adenoma gastrico è ritenuta una lesione precancerosa pericolosa.

Ringrazio anticipatamente per una risposta.

.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo è stato rimosso e non ha necessità di ulteriori accertamenti. Ovviamente tale polipo non era responsabile della sua sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, prima dell'asportazione del polipo mi era stata fatta eseguire anche una ecografia dove non risultava niente di particolare a parte una leggera steatosi epatica e anche la gastroscopia non ha evidenziato, a parte il polipo, altri problemi.
Se allora la mia sintomatologia non è dipesa dal polipo e anche l'ecografia risulta regolare cosa altro potrei eventualmente fare per capire da cosa dipende il mio problema?
I dolori sono spesso forti e non mi consentono di svolgere una vita regolare.
La ringrazio molto per un suo aiuto.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita diretta è difficile dare un parere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Capisco, grazie mille Dottore, nel frattempo ho fatto analisi del sangue e feci consistenti nell'emocromo, VES, Glicemia, Creatinina, Filtrato Glomerulare, Ferritina, AST, ALT, GAMMA GT, Albumina, Proteina C Reattiva, Immunoglobuline A (Iga), TSH, e CALPROTECTINA Fecale, più un campione ricerca sangue occulto risultato negativo.
Dei suddetti esami solo la CAPROTECTINA Fecale è risultata alterata a 153 (valore normale indicato sulle analisi < di 50).
Questo cosa può significare ? devo fare altri accertamenti ? anche oggi i dolori sulla parte alta dell'addome ( a me sembra lo stomaco), anche se non fortissimi, persistono.
La ringrazio molto per un suo parere.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Calprotectina non ha un valore di allarme

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)