Feci scure ( esami da fare ?)

Buongiorno,
Chiedo cortesemente un consulto per una situazione piuttosto strana che sta accadendo da qualche giorno.
I giorni 10 e 11 Gennaio ho evacuato feci di colore marrone scuro quasi sul nero..., preoccupato il giorno 12 ho effettuato esame sangue occulto ed è risultato negativo.
Dal giorno 12 al giorno 16 le feci erano di nuovo normali come colorazione.
La cosa curiosa è che il giorno 16 le feci sono tornate a scurirsi ed il giorno 17 stessa cosa... scure, molto, ma non nere (cosa comunque strana perché sono giorni che sto cercando di mangiare alimenti bianchi e chiari per vedere se dipende esclusivamente dal cibo).
Questa mattina, 18.01 feci marrone chiaro o appena scuro ma ultima parte di esse colore secondo me che vira verso il nerastro (feci dure e ben formate, credo siano la parte ultima di quelle di ieri).
Premetto che il giorno 4.01 ho effettuato analisi del sangue completo con valori che definire buoni e’ un pallido eufemismo (emoglobina per esempio 14.90, globuli bianchi e rossi assolutamente nel range di riferimento).
In questi ultimi giorni per via di un dolore al collo ho preso due o tre volte ibuprofene accompagnato però da Pantoprazolo 20 mg.

A novembre 2022 ho effettuato gastroscopia e colonscopia con risultati tutti nella norma a parte una leggera gastrite a causa di una problematica avuta ad ottobre sempre di feci scure.

A questo punto, stanco della situazione credo che domattina rifarò sangue occulto, esame colturale feci e calprotectina.

Ritenete che sia una mossa giusta o non devo porre troppa attenzione ai continui cambi di colore delle feci?
Può entrarci il fatto che anche nelle settimane precedenti ho preso dei fans e ho esagerato un po’ con il consumo di
Birra e la mia mucosa ne ha risentito?

Attendo un vostro riscontro al riguardo e ringrazio per il servizio che ci date
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non vedo alcun tratto di patologia nel suo racconto........
Farei nulla più del sangue occulto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Una domanda : quindi il sangue occulto negativo di venerdì non ha più nessuna valenza immagino
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perché dice questo?
Le ho detto di ripetere così si tranquillizza.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Risultato dell’analisi di oggi : debolmente positivo

Quindi venerdì scorso negativo oggi debolmente positivo ..

Fra poco impazzisco
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non c'è da impazzire.
Il sangue può non essere presente sempre ed è questo il motivo per cui si fa sulle feci di 3 giorni consecutivi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Perfetto .. a questo punto rifarò il test anche domani e se negativo chiuderò il tutto mentre se positivo non so cosa posso fare visto che ho fatto tutto quello che era necessario un anno fa cioè Gastroscopia e Colonscopia praticamente perfette