Colonscopia incompleta

Gentili dottori,
Mi sono sottoposta a colonscopia in sedazione leggera, di seguito il referto:
"Previa ispezione anale ed esplorazione rettale che non dimostrano alcunché di patologico si esegue un esame endoscopico fino ad esplorare parte del sigma.
La particolare tortuosità del lume intestinale e l'assoluta intolleranza da parte della paziente controindicano ulteriori tentativi di prosecuzione dell'esame.
Lungo il tratto esplorato non si osservano lesioni endoluminali degne di nota.
Per lo studio completo del grosso intestino si consiglia esecuzione di colonscopia virtuale".

Durante l'esame ho provato dolori lancinanti, una vera tortura!
Il medico che ha effettuato l'esame mi ha sconsigliato, per il momento, la colonscopia in sedazione profonda in quanto sostiene che, a causa della particolare conformazione del mio intestino, il rischio perforazione aumenterebbe se durante l'esame fossi completamente assopita e non potessi rispondere agli stimoli.

Aggiungo che ho effettuato l'esame per dolori addominali che interessano principalmente il quadrante sinistro e alterazioni dell'alvo.
Sangue occulto feci: 2, 8 ng/ml-assente.
Familiarità: mia nonna materna è morta di cancro al colon, a mia madre sono stati rimossi dei polipi.

Grazie dell'eventuale consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il medico che ha riferito ciò sulla sedazione profonda ha detto solo .... fesserie. La coloscopia in sedazione profonda non aumenta affatto il rischio di perforazione. Se la paziente è sedata non sente nulla e il medico lavora meglio. Da nessuna parte è scritto che la sedazione aumenta il rischio di perforazione. Lei ha sentito male durante la in quanto avrà fatto una sedazione cosciente .... non adeguata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
I 4\5 dell' intestino non sono stati esplorati.
La colonscopia virtuale è un'opzione, cosi come una colonscopia con sedazione adeguata.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Utente
Grazie infinite a entrambi.