Gastroenterologia

Buonasera dottori, ho effettuato l'asportazione di un polipo nel retto nel luglio 2021.L'esame istologico era il seguente: adenoma tubulo papillare di cm 1.1 con displasia moderata, con corto peduncolo e base di impianto indenni.

Alla luce di ciò quando devo rifare una nuova colonscopia di controllo?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Entro quest'anno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta dottore.
Ne approfitto per chiederle un'altra informazione: c'è molta differenza nella percezione del dolore nell'eseguire una colonscopia a sedazione cosciente piuttosto che con sedazione profonda.
Cordiali saluti a lei.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente in sedazione profonda non avvertirà alcuna sensazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia