Colonscopia virtuale e mezzo di contrasto

Gentili dottori buonasera.
Tra qualche giorno dovrò effettuare una colonscopia virtuale con mezzo di contrasto, il gastrografin.
A tal proposito, essendo una persona molto ansiosa, ho il terrore di poter avere qualche reazione allergica allo stesso.
Allo stato attuale nn ho mai avuto allergie a farmaci ma giustamente questo tipo di farmaco comprendo che sarà diverso rispetto agli altri.
Cosa potete suggerirmi in merito?
Una reazione potrebbe essere compromettente e si potrebbe avere anche a distanza di ore/giorni dalla somministrazione?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I centri di radiologia sono ovviamente attrezzati per far fronte ad eventuali reazioni allergiche, che sono istantanee

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio. Domani mattina avrò l esame e oggi ho iniziato la preparazione che nni lassativi. Proprio oggi ho iniziato ad avere sintomi influenzali, un po' di mal di testa e tosse. Ci sono controindicazioni nel poter effettuare l esame? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente controindicazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta. Come già le avevo anticipato ho un po' paura del mezzo di contrasto che dovrò bere, il gastrografin, volevo chiederle se generalmente è ben tollerato e dopo quanto tempo si espelle dal corpo. Grazie