Fastidio allo stomaco da 5 mesi

Buongiorno a tutti di medicitalia.
it.

Esattamente circa 5 mesi fa, in seguito ad un fastidio ad un probabile nervo sciatico il medico mi ha prescritto l'assunzione di Oki.

La sera stessa della prima assunzione (non sono sicuro che sia questa la causa ma è l'unica cosa che ricordo di particolare avvenuta in quel periodo) , dopo un pasto un po' abbondante ho avuto un "violento" episodio di nausea molto forte e feci praticamente liquide in tre o quattro riprese durante la notte.
Da quel giorno ho sempre in maniera più o meno costante una sorta di "fastidio sordo" o comunque un dolore abbastanza lieve (non mi sembra bruciore, non avendone mai sofferto non capisco) allo stomaco con annesso piccolo rigonfiamento nella zona epigastrica (non ho la certezza di averlo anche prima o meno).
Ho dei giorni in cui, in seguito ad ansia e stress (ne soffro) in cui il male sembra accentuarsi, mentre in altri giorni è capitato mi passasse quasi completamente o che fosse talmente flebile che distraendomi a fare altro non lo percepivo più.

Inizialmente il medico mi aveva prescritto geffer due volte al giorno, hanno diminuito i sintomi ma non eliminati completamente, successivamente il medico sostituto, dopo circa un mese dal geffer, mi ha prescritto pantaprazolo tutte le mattine e riopan da assumere dopo i pasti principali ed effettivamente mi è sembrato che durante la giornata non avessi più sintomi tranne la sera in cui (fin dall'inizio) in posizione supina prima di dormire sentivo una sorta di nodo alla gola molto lieve che mi passava sul fianco.
questo nodo alla gola ultimamente, non essendo ora come ora in cura, mi capita ogni tanto di sentirlo durante il giorno sporadicamente.
altri sintomi sono sensazione di un leggero fastidio al tocco dello stomaco e se faccio movimento più intenso o piegamenti "sullo stomaco" mi sembra il fastidio si acuisca, cosa che non succede se sto steso o in piedi "rilassato".
Non mi sembra di aver notato sanguinamenti né nella saliva e nemmeno nelle feci, non mi sembra di essere più stanco, l'appetito è normale, anzi i sintomi sembrano diminuire (a volte quasi sparire) a stomaco pieno per un oretta o due.
Non ho avuto quindi nemmeno perdite di peso e nemmeno dolori insopportabili salvo una volta in seguito ad una giornata di stress lavorativo particolarmente pesante e di recente mi SEMBRA di avere un leggerissimo fiatone (non so se potrebbe essere dato dall'ansia o dalla mia allergia stagionale).
Detto questo mi è stata prescritta un ecografia addominale che farò a breve e delle analisi sangue/feci (h pilory) /urine che ho già fatto, e con buoni risultati, nulla da segnalare se non trigliceridi e colesteroli leggermente fuori parametri (più o meno sempre avuti purtroppo).
Penso che dovrò fare anche una gastroscopia nel caso non venga rilevato nulla e nel caso il fastidio continui.
Sono sinceramente un po' preoccupato e spero vivamente non sia un tumore o qualcosa di comunque molto grave.
Ringrazio in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent. Mo dai sintomi che hai descritto hai una gastrite tipo " mal digestione ' per cui è giusto fare una ecografia ed eventualmente una gastroscopia. Se il Geffen non ti ha dato beneficio puoi provare con sel simeticone dopo il pasto e magnesio. Continuerei anche il pantoprazolo per 30 gg. Bisogna stare attenti ad alcuni cibi come pomodoro peperone cipolla peperoncino kiwi legumi insalata a foglia larga alcool cavoli caffè a stomaco vuoto aglio cioccolata fritti e soffritto, latte sughi ma in generale con i tuoi sintomi con qualsiasi cosa puoi sentirti subito pieno e con una digestione lenta. Va valuta tato con esami la tiroide e la celiachia ed eventualmente dei fermenti tipo Lactobacillus e bifidi possono aiutare con il gonfiore.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta! Cercherò di seguire il più possibile i consigli, ero solo molto preoccupato per eventuali problemi come ulcerazioni o tumori.
Grazie di tutto