Sangue occulto nelle feci

Salve dottori, scrivo per mia mamma.
Due anni fa le trovarono un valore molto alto nelle feci e per questo i dottori le fecerò fare una colonscopia che però uscì pulita.
Oggi hanno trovato a mia madre, a seguito di un esame delle feci, del sangue occulto.
Il 15 febbraio si sottopporrà alla colonscopia.
La mia domanda è: se ha fatto la colonscopia due anni fa, non è passato troppo poco tempo perche possa aver sviluppato qualcosa di brutto?
Lei soffre di emorroidi ma non ha sintomi da anni ormai, inoltre recentemente è stata male di stomaco.
Per favore fatemi sapere la vostra opinione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In così poco tempo non si può formare un tumore. Tranquilla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la celere risposta. Abbiamo controllato i fogli della colonscopia ed la data dice dicembre 2019, quindi teoricamente sono passati circa 3 anni. Cambia qualcosa un anno in piu contando che siamo ancora a gennaio? Io pure avevo visto che un tumore al colon richiede almeno 7 anni se non di piu per comparire. La ringrazio ancora per il suo tempo.
Distinti saluti.
[#3]
Utente
Salve dottore, scusi se commento di nuovo ma vorrei aggiungere due dettagli che magari daranno piu chiarezza a tutto:

1. Non ci sono casi in famiglia di cancro al colon.
2. Quando mia madre si fece la colonscopia le dissero di ripresentarsi nuovamente in 10 anni.

Non sapevo se fosse importante dirlo ma nel dubbio magari può fare chiarezza. Grazie ancoea e distinti saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descrive tranquillità assoluta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
Utente
Grazie mille dottore, mia madre si sente piu sollevata adesso. La ringrazio tantissimo per aver risposto cosi rapidamente e le auguro un buon resto della settimana.
Cordiali saluti.