Sospetta celiachia

Salve sono 8 anni che ho disturbi di vario genere tra cui cefalea persistente, stanchezza cronica lingua con afte, gonfiore persistente, pomfi pruriginosi al punto di sanguinare ecc tutto risolto nel momento in cui ho sospeso da quasi un anno il glutine.
Sono intollerante al lattosio ma sono otto anni che seguo dieta priva di lattosio.
Con i miei dubbi ho eseguito biopsia risultata con Marsh 3 con incremento dei linfociti 50 iels x 100 e lieve infiltrato infiammatorio cronico della lamina propria.
G
Ho eseguito esami del sangue risultati negativi però dopo un mese che avevi interrotto di assumere glutine e genetica negativa.
Ovviamente il gastroenterologo non si sente di parlare di celiachia come diagnosi ma io sto comunque continuando a non assumere glutine in quanto vedo grandi miglioramenti.
Le mie semplicissime domande a cui a tuttora nessuno riesce a rispondere sono: se non si può parlare di celiachia (e io lo capisco) che cosa può essere?
Sto facendo bene a non assumere glutine?
E soprattutto che esame posso eseguire per escludere altra patologia?
Tipo morbo di crohn o rettocolite.
Ho eseguito anche due colon una con colite aspecifica 8 anni fa e l'altra non sono riusciti a farmela.
Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test genetico è completamente o parzialmente negativo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si....assenza di alleli hla predisponenti alla celiachia. Comunque a tutt'oggi senza glutine sintomi quasi del tutto scomparsi a quasi un anno dall'eliminazione del glutine. La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora si tratta di una intolleranza non celiaca al glutine, Gluten sensitivity:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-gluten-sensitivity-ipersensibilita-glutine.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e buona domenica
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)