Consulto esami celiachia

Salve, vorrei un consulto per quanto riguarda gli esami per la celiachia.
Da almeno sei anni soffro di gastrite cronica, nel 2021 ho fatto le analisi proprio per escludere anche la celiachia e risultarono negative (all'epoca mangiavo glutine normalmente).
Da due anni si sono aggiunti anche problemi intestinali come colite spastica e stitichezza.
Di testa mia ho deciso di togliere il glutine definitivamente, in quanto so che esiste anche l'intolleranza al glutine non celiaca e perché so anche che infiamma l'intestino.
Sono ormai due mesi che non lo assumo ma continuo a stare male.
Mi domando, perciò, se fosse possibile ripetere gli esami per la celiachia, magari si è sviluppata adesso e sto male perché, involontariamente, mangio cibi (senza glutine) contaminati.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente, li può ripetere (stando a dieta libera ovvero contenente cibi con glutine) ma non perché la celiachia di sia sviluppata ora (se c'è, c'è dalla nascita o meglio da quando si ingerisce glutine con gli alimenti).
Le consiglierei, però, invece di agire in modo illogico, di affidarsi ad un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio innanzitutto per aver risposto. Purtroppo sono psicologicamente bloccata nel riassumere alimenti contenenti glutine. Non mi sento tranquilla ed ho paura di stare peggio. Mi domandavo se il test genetico per la celiachia sia valido, ho letto che non è necessario assumere glutine
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci dovrebbe solo se lei è predisposta ma non se ha la malattia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Capisco, perché purtroppo il problema è proprio quello del reinserire il glutine... Ormai saranno quasi tre mesi che l'ho eliminato, e i sintomi ci sono ugualmente. Mangio tutto senza glutine, però posso aver mangiato qualcosa di contaminato. Questo è il pensiero che ho in testa.