Scariche post colicistectomia

Buongiorno,

Sono stato sottoposto ad asportazione colecisti lo scorso 18/01/24 per presenza calcoli e sludge biliare, intervento riuscito senza particolari complicazioni e sono stato dimesso il 21/01 con la prescrizione di proseguire per altri 5 giorni con antibiotico (cefixoral).

Dal giorno successivo le evacuazioni non sono state però più regolari nel senso che presento alvo diarroico con fino a 3 scariche liquide/semiliquide marrone o marrone chiaro.

Riferito il disturbo alla visita di controllo mi hanno suggerito il Dissenten al bisogno al posto dello Diosmectal che stavo prendendo assieme a fermenti lattici (Codex x 2 al giorno.
)
Si può ipotizzare una sindrome post colicistectomia che spero, possa scemare nei prossimi giorni/settimane o devo pensare ad altro?

Non ho febbre nè coliche per poter pensare in effetti a una infezione intestinale...dico questo perchè il medico ha ipotizzato tra le altre anche una infezione da qualche batterio resistente... casomai farò una coprocultura ma leggo di molti che presentano questo problema dopo aver tolto la cistifellea e purtroppo i chirurghi nemmeno accennano al possibile problema prima dell'intervento.

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La diarrea post colecistectomia è una evenienza frequente e nella maggior parte dei casi tende a risolversi spontaneamente in un tempo però individualmente molto variabile.
Non mi trovo in accordo con l'assunzione di loperamide. Il probiotico indicato ha senso.
In alcuni casi viene utilizzato per breve periodo la colestiramina, in altri l'acido ursodesossicolico, ma devono essere prescritti dal medico che la segue in base alla sintomatologia complessiva e alla risposta dell'organismo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e rapida risposta, condivido la sua perplessità sul Dissenten. E infatti domani al mio medico chiederò del Questran.