Amilasi -> valore 105 riferimenti 28-100

il 20 marzo 2024 ho fatto le analisi del sangue e delle urine.
Tutto regolare tranne la amilasi il cui valore è di 105.
Valori di riferimento 28-100.

A febbraio 2024 ho fatto una colonscopia...tutto regolare.

Mangio sano...faccio attività sportiva
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le amilasi da sole non hanno alcun significato.
Per di più stiamo parlando di un minimo discostamento dalla norma.

Per lo studio del pancreas deve fare anche dosaggio amilasi.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
In seguito al valore dell'amilasi di 105 rispetto al valore massimo di 100, ho fatto un ecografia all'addome superiore
Tutto regolare. Però è stata riscontrata una cisti corticale liquida di 1 cm sul rene sx. La dottoressa che ha effettuato l'esame mi ha detto di non preoccuparmi e di ripetere tra 1 anno l'ecografia per monitorare.
Cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei nulla oltre il dosaggio della lipasi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia