Iperplasia foveolare e metaplasia intestinale?

Buongiorno Dottore,

le scrivo perché sono davvero molto preoccupata, ho sempre sofferto di stomaco ma a seguito del lutto di mia mamma (morta di tumore allo stomaco) i dolori si sono fatti via via più intensi accompagnati da extrasistole e tachicardia al mattino e dopo i pasti, ho sopportato fino ad arrivare a rivolgermi al pronto soccorso per indagare e avere un aiuto, una volta lì mi consigliano una visita gastroenterologica che a una volta eseguita consiglia gastroscopia e colonscopia, eseguo entrambi gli esami ma mentre la colonscopia non evidenzia nulla, l’ esame della gastroscopia rileva un ipermia antrale e cardias incontinente, mi viene fatta una biopsia di cui riporto il referto:
Mucosa gastrica di tipo antrale con diffusa iperplasia foveolare ed aspetti di gastrite cronica moderata ad impronta follicolare a lieve attività con lieve atrofia ghiandolare e focale metaplasia intestinale.
Presenza di strutture riferibili ad Helicobacter Pylori.

Per ora l’unica indicazione prima della gastroscopia é stata di prendere Pantorc 40 1 volta al mattino prima di colazione.

Non riesco ad identificare cosa possa significare ma temo si tratti di una cosa poco rassicurante, chiedo davvero un aiuto per capire in parole semplici di cosa si tratta, cioè cosa comporta e se eventualmente esistono delle cure, la mia paura più grande é di rivivere il calvario di mia mamma.

Un sincero GRAZIE per la Vostra attenzione
Buona giornata e buon lavoro
Marianna
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un risultato istologico tranquillo e legato all’invecchiamento fisiologico della mucosa gastrica . Deve solo trattare l’helicobacter con terapia indicata dal suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta Dottore,
Proseguirò come indicato, grazie ancora della sua disponibilità e di avermi tranquillizzata!