Referto gastroscopia

Buongiorno chiedo due cose, la prima, parere sul referto della gastroscopia stamattina, non devo fare nulla per quelle piccole tracce di reflusso che mi hanno comunicato?

"
All'esofago distale presenza di unica erosione lineare <5mm.

Giunto esofago-gastrico in sede e giunzione squamo-colonnare coincidente.

Stomaco distensibile, con regolare plicatura, senza alterazioni della morfologia o della superficie mucosa.
Biopsie in antro e
.

Piloro regolare.

Bulbo e Il porzione duodenale di aspetto regolare
CONCLUSIONI
Esofagite da reflusso di grado A sec.
Los Angeles
Istologia gastrica in corso
Al bisogno assumere Esoxx one 1 bustina dopo i pasti principali
"

seconda cosa, so che è normale sentire la gola un po infiammata, ma in questo momento mi fa male la gola a livello del pomo di adamo sul lato destro della gola quando deglutisco e solo quando giro la testa verso destra.

tutto normale?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono disturbi normali dopo gastroscopia. L’esofagite deve essere trattata con gli IPP, non sono sufficienti gli antiacidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno intanto la ringrazio della risposta!

secondo cosa, il dottore che ha fatto la gastroscopia mi ha detto che non c'era da prendere niente perche è una cosa molto lieve, anzi addiritura solo al bisogno, gli antiacidi come scritto nel referto, mi stupisce questa differenza, può darmi delle delucidazioni?

e questi inibitori della pompa protonica vanno presi tutta la vita?

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’esofagite di tipo A, secondo le linee guida, necessita di trattamento con IPP per almeno un anno di seguito. Poi si valuterà il decorso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
grazie, ma come è possibile che il medico che mi ha fatto l'esame non mi abbia detto nulla? visto che si tratta di addirittura un anno interno di trattamento?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Me lo chiedo anch’io

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)