Referto gastroscopia, posso stare tranquillo?

Buongiorno,
ho 28 anni e da 3 anni sono "sotto cura" per reflusso gastroesofageo.
La prima gastroscopia l'ho effettuata nel settembre del 2021.
Al seguito della quale avevano trovato Esofagite di grado a ed ernia jatale.
Sono subito stato messo sotto cura di PPT (esomeprazolo prima da 40mg e dopo da 20mg).
Effettuato un ulteriore controllo
ad ottobre 2022 dove non c'era esofagite ma si evidenziava linea Z sfrangiata con isola di mucosa ectopica.
Esami istologici tutti negativi.

Nel frattempo, 2 gastroenterologi e la mia dottoressa di base mi hanno prescritto di continuare vita natural durante la terapia con esomeprazolo 20mg ogni giorno.

In definitiva sono sotto esomeprazolo costantemente da 3 anni a questa parte.

A gennaio 2023 ho effettuato PH metria e Manometria per capire la natura del reflusso, ne è emersa MRGE patologica correlata ad ipotono dello sfintere esofageo inferiore senza però ernia jatale.
La terapia prescritta è stata nuovamente continuare con esomeprazolo di 20mg e ripetere EGDS fra un anno circa.

Ad oggi febbraio 2024, effettuato gastroscopia e si rileva in merito all'esofago, cito testualmente, : "" linea Z posta a 40cm dall'ads, con risalita di lungula di mucosa ectopica inferiore al cm.
La linea Z è coincidente con la giunzione esofago-gastrica, entrambe risultano risalite rispetto all'impronta dei pilastri diaframmatici posto a 43cm dall'ads.
"

Dello stomaco si dice sostanzialmente tutto regolare, ma effettuate biopsie ad antro, angulus e corpo.

Il mio medico curante mi dice che è tutto normale, no infiammazioni ma di aspettare biopsie.
Cosa posso aspettarmi da queste biopsie?
E' possibile che si evidenzino patologie gravi o si sarebbe già dovuto vedere qualcosa con la gastroscopia?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia rilevante. Si tranquillizzi.

Non è assolutamente detto che deve fare la terapia a ..vita. È la sintomatologia che le indicherà lo schema da seguire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)