Gastrite cronica

Salve, sono una ragazza di 27 anni, normopeso, seguo una dieta vegetariana, non fumo, non bevo alcolici ne caffè.
A seguito di disturbi gastrici ho effettuato una gastroscopia con il seguente esito: esofago con decorso e morfologia regolare, giunzione squamo-colonnare, esofago-gastrica e incisura diaframmatica poste a 38 cm dalla ADS, coincidenti.
normale quantità si secrezione gastrica a digiuno, pliche gastriche di normale volume e morfologia.
Mucosa gastrica con erimatoso in sede antrale.
Canale pilorico pervio, bulbo e II porzione duodenale nei limiti della norma.

Biopsie negative per hp
Biopsie angolus e corpo: gastrite cronica (infiammazione score 1) non attiva, metaplasia intestinale assente.

Biopsia antro: gastrite cronica (infiammazione score 1), atrofica lieve (1), metaplasia intestinale assente.

Volevo sapere come gestire la situazione, se é possibile curarla definitivamente e se devo preoccuparmi, ho letto che la gastrite atrofica può evolvere in cancro gastrico, sono molto preoccupata.
Al momento la gastroenterologa mi ha detto di non assumere farmaci al momento
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro istologico è di una normalità e tranquillità assoluta. Purtroppo consultando Google e non avendo competenze mediche di arriva a conclusioni sconclusionate.

Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, é possibile guarire completamente? Poi avevo un'altra domanda, ho letto che la gastrite atrofica può essere da HP o autoimmune, nella mia famiglia nessuno ha mai avuto problemi simili ma comunque le biopsie per hp sono negative, é possibile si tratti comunque di una forma autoimmune?
[#3]
dopo
Utente
Un'altra domanda mi scusi, sono una persona molto ansiosa e ultimamente la mia ipocondria é peggiorata, questa gastrite può essere dovuta a ansia/stress?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta facendo troppi pensieri per un quadro istologico comune nella maggior parte dei pazienti della sua età (invecchiamento fisiologico della mucosa gastrica).

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)