visita gastroenterologa

buongiorno, dovrei fare una visita gastroenterologa per vedere se è il caso di fare una gastroscopia essendo che soffro di reflusso gastroesofageo.
Se in caso come domanda mi chiede se fumo, cosa potrebbe succedere se gli dicessi di no?
perché fumo ma i miei non lo sanno e non vorrei che lo sapessero, ne tantomeno vorrei che magari il dottore glielo dica lui in seguito.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara ragazza:
1) lei è maggiorenne e, quindi, può andare a visita da sola.

2) se non lo sa, le dico che tutti i medici sono tenuti al segreto professionale e, quindi, non possono rivelare ad alcuno quanto appreso in visita.

3) il fumo peggiora il reflusso, quindi le conviene parlarne.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia