Alternativa a omeprazolo?

Salve.

Ho 68 anni.
Soiffro da tempo immemorabile di reflusso gastroesofageo.
Assumo da anni Omeprazolo 20 per risolvere il problema, assieme a una bustina di GERD prima di coricarmi.
Pare che il disturbo sia ormai sotto controllo ma, in occasione di un esame del sangue di routine, e' risultato questo:
EMATOCRITO Ht: 49.9
MCV 105.1
MCH 37.9
MCHC 36.1
Il mio medico sospetta un'anemia dovuta al diametro globulare e una carenza di vitamina B12.

A questo punto, cosa posso fare, oltre che ulteriori esami per accertarla?
La colpa potrebbe essere dell'Omeprazolo?
Esistono farmaci diversi dagli inibitori PP, ugualmente efficaci ma meno dannosi?

Grazie saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent.mo
occorre valutare con una gastroscopia una gastrite autoimmune con biopsie del corpo , fondo ma prima valuterei eventuale esecuzione degli esami : vit B12 e ac folico nel sangue e anticorpali ( anticorpo contro le cellule parietali gastriche), anche se le cause del aumento MCV possono essere diverse ( carenza, eccesso di consumo da parte dei batteri intestinali ecc ) . L'uso degli alginati o antiacidi ai pasti principali o famotidina per una 30 di giorni possono essere una alternativa agli IPP . IPP può ridurre l'assorbimento di vitamine, ferro, calcio ed altri elettroliti se l'uso è prolungato

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la rapida ed esaustiva risposta. Faro' prescrivere dal mio medico di famiglia le analisi indicate e ci aggiorneremo.
Buona giornata.