Calprotectina alta e sangue occulto

Dottore buongiorno mi scusi una domanda:
In questi giorni ho avuto una forte diarrea che per 3 giorni mi ha fatto dimagrire circa 3kg con anche flautulenza e rumori intestinali specialmente la notte.
Ho preso 4 pasticche di imodium prescritte dal mio medico e adesso sto meglio...ho fatto l'esame del sangue occulto delle feci che è risultato positivo per 774, 7ng/mL ed ho la calprotectina positiva a 191, 5ug/g...il medico mi ha detto di aspettare anche l'esame antibiogramma (MIC) ed aventualmente se positivo prendere antibiotico e poi rifare le analisi...Al sangue nelle feci non ha dato tanta importanza perché mi ha detto può essere anche un capillare rotto...lei cosa ne pensa sono valori alti da preoccupare oppure è solo un infezione acuta dell'intestino dovuta dalla diarrea?
Il valore della calprotectina alto è preoccupante?
L'esame del sangue occulto l'avevo fatto anche 10 giorni fa ed era risultato negativo.
questi valori che malattie possono indicare?...Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La calprotectina fecale elevata indica una infiammazione della mucosa gastrointestinale e la contemporanea presenza di sangue nelle feci lo conferma. C'è indicazione per la colonscopia con biopsie. È sconsigliato l'uso di Imodium in questa circostanza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.