Chiedo un parere sulla frequenza della colonscopia

Dopo una colonscopia di routine (2020) mi è stato asportato un polipo (adenoma tubulo villoso a basso grado di displasia) Nel 2023 ho fatto colonscopia di controllo, mi tolgono un polipo piccolo ed uno di cm2 esaminato biopticamente, ma non tolto.

Dopo il risultato della biopsia, sempre adenoma a basso grado, un mese dopo mi hanno tolto il polipo di cm2 e asportato un altro piccolino.
Mi rimandano ad un controllo dopo 4 mesi.
Rifaccio la colonscopia e trovano 3 polipi di cm 0, 4, 0, 5, 0, 7.
Ne asportano 2.
Analisi bioptico sempre uguale a basso grado.

Adesso, dopo 4 mesi mi richiamano per controllare!! ! ! ! !
Io sono molto combattuta a rifare la quarta colonscopia da maggio 23 a ora.
Anche il mio medico pensa che basterebbe far trascorrere almeno un anno.

Mi piacerebbe avere una Sua opinione su questa mia vicenda.

Grazie per l'attenzione
Anna Maria
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra una gestione adeguata. Farei un controllo anche fra due anni e mi rivolgerei ad altro Centro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, sono contenta di questa sua risposta che combacia anche col parere del mio medico curante. Lascerò il percorso dell'ospedale e farò controlli più distanziati. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)