Dolore fastidio zona stomaco

Buonasera, dopo aver escluso il cuore, sto cercando di venire a capo di questo fastidio.
Non so bene come spiegarlo, ci provo.

Ho questo dolore zona sterno appena a sinistra addominale alto, 10 cm più basso del capezzolo sinistro.
Avvolte mi sembra uno spasmo, altre volte mi sembra un battito del cuore, ma avendo fatto visite per il cuore, elettro cardiogramma eco holter 24 ecodlopper, cardiopolmonare, risultati negativi sto cercando di venirne a capo.
Andando per esclusione dopo anche visita al pronto soccorso, escludendo tutto anche la tiroide mi chiedo se può essere stomaco esofago.
Avvolte avverto bruciore, e quando faccio attività fisica di accentua, avvolte anche piegandomi in avanti.
Come una freccia che mi trafigge da parte a parte.
Facendo esame di feci e ecografia addominale, risulta tutto negativo.
Solo h plori positivo.
Sono un po’ esausto perché non riesco a venirne a capo, ho fatto anche un percorso di psicoterapia perché pensavo fosse ansia, invece dopo 3 sedute non mi ha voluto rivedere perché ha escluso che fossi ansioso, infatti ne ero sicuro.
Mi rivolgo a chi può darmi una mano, non vorrei fare la gastroscopia perché ho paura
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La positività per Helicobacter pylori va affrontata e trattata con terapia farmacologica.
C'è indicazione per la gastroscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico onestamente non mi ha mai preso tanto in considerazione nonostante i miei racconti di sintomi , anzi mi ha sempre detto che comunque abbiamo escluso tante cose con gli esami fatto in due anni , ho insistito io per farmi segnare una gastroscopia , per lui non c’era bisogno perché non ho sintomi eclatanti .
Quindi mi chiedo i sintomi che ho possono essere legati all’apparato digerente ?
Dopo due anni che pressi che sono sempre gli stessi sintomi sarebbero peggiorati ? È possibile che tutti i dottori non riescono a capire , la metà mi ha mandato in cardiologia per poi dirmi che non ho niente se non un cardiopalmo ma non ho patologie . H plori l’ho scoperta facendo esami privati , ho fatto io gasropanel e l’ho scoperto poi confermato con le feci .
Ha senso farla la gastroscopia anche solo per scrupolo ? La gastroscopia è pericolosa ? Che effetti collaterali ha ? Posso fare sport dopo averla fatta o il giorno dopo ?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Alla sua domanda "È possibile che tutti i dottori non riescono a capire?" devo risponderle che non siamo qui per alimentare polemiche, ma per cercare di dare un aiuto alle persone che, come lei, non riescono a orientarsi pur se questo orientamento appare semplice: se lei pensa di avere un problema dell'apparato digerente deve effettuare una visita specialistica gastroenterologica.
Anziché rimarcare che cosa ha deciso di fare lei e che cosa non hanno fatto a suo dire i medici ai quali si è rivolto, non è più semplice rivolgersi allo specialista di riferimento? Si evita così la confusione e lo stress conseguente.
In conclusione, confermo quanto detto prima; se c'è positività per helicobacter dovrà effettuare terapia antibiotica con schema adeguato prescritto dal medico, c'è l'indicazione per la gastroscopia per valutare se è presente una gastrite e questa prescrizione dovrà effettuarla lo specialista gastroenterologo che potrà visitarla.
Gli effetti collaterali della gastroscopia, effettuata in un soggetto giovane e in condizioni ottimali, sono minimi e connessi alla sedazione farmacologica, per cui non si può guidare l'auto nella stessa giornata ed è sconsigliato lo sforzo fisico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Non era per puntare il dito , ma Bensi appunto per capire in che direzione andare visto che nessun dottore mi ha aiutato ad indirizzarmi .
Non capendo questi sintomi a cosa possono correlarsi , sto
Cercando di indagare , per scrupolo e per questo fastidio che prima non avevo .
Sto semplicemente andando per esclusione , e se ho fatto
Praticamente un check up
Al cuore , ho fatto risonanze magnetiche dorsale , ho fatto analisi del sangue più tiroide , ho fatto grastopanel, ecografia addominale. Non me vengo a capo
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non ne deve venire a capo lei, ma il medico a cui si rivolge.
L'idea di fare il gastropanel per evitare la gastroscopia non è sempre buona.
Effettui una visita specialistica gastroenterologica nella quale si potrà tracciare un corretto piano diagnostico e terapeutico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Si ma per il mio dottore non ho nemmeno sintomi per approfondire , il problema l’ho io da due anni quasi. Sto cercando di capire se gastroscopia può aiutarmi o devo buttarmi su un altro campo , nel senso se i sintomi che ho posso essere associati a approfondimenti con un gastoenterologo o no
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La gastroscopia è un'indagine strumentale.
Le indagini e le analisi non si fanno alla cieca per trovare qualcosa che non si sa, ma per ottenere risposta a un quesito clinico. Per prescriverla bisogna avere un orientamento diagnostico. Anche perché poi, sulla risposta dell'indagine bisogna prendere delle decisioni o impostare una terapia. Quindi il consiglio per la visita gastroenterologica consiste proprio in questo; occorre un medico specialista che, sulla base di sintomi e visita (non virtuale), prescriva l'indagine appropriata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore dopo mesi ho fatto la gastroscopia,
Esofago regolare per calibro. Mucosa ed onda peristaltica, linea z regolare su cardias beate
Stomaco ad uncino, tonico, tutto contrattile con rilievo mucoso regolare, piloro in asse
Duodeno regolari d1 d 2
Conclusioni incompetenza cardiale,
Volevo un suo consulto su quanto scritto per favore , e volevo chiederle a questo punto se i dolori e fastidì che ho sono veramente imposti dal reflusso , grazie
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'esame - anche se la relazione non mi sembra completa - è nei limiti della norma; l'incompetenza cardiale è un fattore predisponente al reflusso gastroesofageo che se presente è verosimilmente minimo. Vista la considerazione sull'Helicobacter dovrebbero aver praticato o un CP-test o delle biopsie sulla mucosa gastrica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
L’unica cosa che non ho aggiunto è sulle conclusione dove c’è scritto incompetenza cardiale si consiglia astensione dal fumo , procinetici , eradicazione hp .
Penso che la ricerca dell hp non l’abbia fatta perché avevo già la conferma avendo fatto gastopanel e feci che lo confermavano di già .
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Allora proceda secondo le indicazioni affidandosi a uno specialista gastroenterologo che la seguirà nel tempo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.