Referto gastroscopia per disturbi da reflusso

Buonasera, vorrei richiedere un consulto su una diagnosi effettuata a seguito di gastroscopia con biopsie, soffro da tempo di disturbi derivanti da reflusso gastroesofageo (eruttazioni, dolori al torace, continui rigurgiti)

L'esito del referto immediatamente successivo alla gastroscopia é il seguente:
Esofago regolare fino al terzo superiore dove si repertano alcune erosioni longitudinali di massimo 5 mm risalenti dalla giunzione esofago-gastrica, la giunzione esofago-gastrica é situata a 39 cm dall' a.
d. coincidente con la linea Z.

Cardias continente
Il piloro é regolare
Nella norma anche il duodeno esplorato fino in seconda porzione

L'esito delle biopsie é questo:
Diagnosi delle biopsie:
DIAGNOSI
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con iperplasia foveolare e lieve flogosi cronica (A).
Lembi di mucosa gastrica di tipo corpo-fundico priva di modificazioni strutturali di rilievo (B).
Ricerca formazioni Helicobacter pylori-simili: negativa.

Lembo di mucosa di tipo esofageo con congestione vascolare e lieve flogosi cronica (C-D).
Lembo di mucosa di tipo esofageo priva di modificazioni strutturali di rilievo (E).

Vorrei sapere principalmente quale sarebbe la diagnosi precisa ed eventualmente come comportarmi, vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Dalla gastroscopia emerge il quadro di una esofagite lieve.
Non necessita di terapia particolarmente aggressiva. L'assunzione di un agente protettivo della mucosa (poliprotect o alginato) a dosaggio pieno (dopo i pasti e prima di andare a letto) per 1-2 mesi è in genere sufficiente.
Sul piano alimentare evitare l'assunzione di bevande gasate e/o con schiuma.
Se fumatore deve smettere. altrimenti i benefici saranno parziali e le recidive quasi certe.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.