Dolore pungente sul lato sx del petto e capezzolo

Salve a tutti, avrei bisogno di un parere.

Da qualche tempo a questa parte avverto un dolore al petto, lato sx, che si irradia dietro la schiena e talvolta al capezzolo.

Descriverei la sensazione pungente, che poi quando arriva al capezzolo pare quasi tirare verso l'interno.

Sono un uomo di 32 anni, fumatore (sebbene non accanito), quindi preoccupato da eventuali patologie polmonari ho effettuato subito una RX, una spirometria e sotto consiglio di pneumologo una TC senza contrasto.

Come potrete vedere dai risultati non è stato rilevato nulla (Risalgono a circa un anno fa).

Mi è stato diagnosticato un asma bronchiale leggero che sto trattando con inalatore.

Oltre a questo però mi è stato diagnosticato anche reflusso gastroesofageo, sebbene leggero anch'esso.

Al momento sto trattando questo con Gaviscon e Refluzero pasticche, ma non mi sembra di avere effettivi risvolti positivi.

La domanda è: può il reflusso causare questi dolori?

In quanto tempo all'incirca si possono avere dei risultati?

In passato ho effettuato anche una cura di Esoxx, ma non sono servite a granchè.

Dovrei considerare altri esami pneumologici?

O forse (considerando il dolore solo al lato sx) è possibile si tratti di una problematica cardiaca?

Avevo paura si potesse trattare di un tumore ai polmoni o altro (lo so, praticamente impossibile) ma con questi risultati immagino non sia così.

RX TORACE IN PA ED LL
Non evidenza di lesioni infiltrative, polmonari o pleuriche attive, regolare profilo del diaframma, seni pleurici costo-frenici liberi, ombra cardiaca nei limiti della norma.

TC TORACE ALTA RISOLUZIONE
Lo studio eseguito in HR (th mm 1 Step mm 10, ricostruzione algoritmo osseo) come richiesto per lo studio della patologia diffusa non focale del parenchima polmonare e della sua interfaccia con la pleura ma anche in acquisizione volumetrica multistrato (sl 160) con ricampionamento in HR per una complessiva migliore globale risoluzione spaziale dei campi ha mostrato: Polmoni a parete normoespansi.

Conservata rappresentazione del normale disegno interstiziale polmonare sia centrale che periferico in entrambi i campi.

Omogenea distribuzione anche della rete vascolare.

Non significative alterazioni tomodensitometriche anche a carico del comparto propriamente alveolare.

Non vi e' evidenza comunque d' ambo i lati di chiare lesioni parenchimali o pleuriche in fase attiva o in esiti o reliquati significativi.

Non falde pleuritiche ne' pericarditiche.

Trachea e grossi bronchi in asse e di calibro regolare.

Nei limiti per distribuzione e calibro anche le restanti principali ramificazioni dell'albero bronchiale.

Le componenti critiche ilari e mediastiniche rientrano per il resto nei limiti della norma per quanto consentito dallo studio praticato cosi' come richiesto e senza mdc.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non mi sembra ci sia relazione tra la sintomatologia riferita e la presenza di reflusso gastroesofageo. Consiglierei di indagare sulla componente muscoloscheletrica e neurologica periferica. (visita specialistica neurologica)

Alessandro Scuotto, MD, PhD.