Conferma celiachia oppure intolleranza al glutine

Salve,
poiché ho sempre sofferto di diarree ricorrenti circa un anno fa su consulto del gastroenterologo ho effettuato tutti gli accertamenti del caso: ecografia addome, analisi del sangue ed urine, successiva gastroscopia con biopsia, breath test per lattosio e glucosio.

Dall'ecografia non è risultato alcun problema;
il Breath test per glucosio non ha mostrato overgrowth batterico;
il breath test per il lattosio ha dato il seguente risultato: 38 ppm basali picco a 60 ppm 40 ppm a 210', e per tale motivo il gastroenterologo non ha saputo dirmi se sono o meno intollerante al lattosio (sottolineo che quando mangio formaggi o mozzarelle con lattosio non ho mai avuto reazioni immediate di diarrea);
dalle analisi del sangue le IgA erano 93.5 U.
A. (limite < 20.0) e IgG 96.0 U.
A. (limite <20.0).
Per tale motivo ho successivamente effettuato la gastroscopia con biopsia con il seguente referto del gastroenterologo che l'ha effettuata:
"Per irreglarita dell'alvo e meteorismo ha eseguito determinazione di anti-ransglutaminasi IgA le IgG con esito positivo (IgA 93, IgG 96) Successiva gastroscopia con bipsie duodenali con riscontro di mucosa duodenale con rapporto vilo/cripta perlopiù conservato (3:1) e quota linfocitaria intraepiteliale CD3 + focalmente aumentata
(40/100 enterociti): reperto compatibile con malattia celiaca (Marsh 1).
Esami i idi laboratorio sono normali: Hb 15.4, Plt 238, WBC 5.2, MCV 87, transaminasi bilirubina nellanorma, Ferro 73, creatinina 0.78, glucosio 88, Alb 4.3 gamma 14%, H pylori Ag fecale: assente.
CONCLUSIONI: malattia celiachia".

Tuttavia, il primo gastroenterologo, dopo aver analizzato tutti gli esami tra cui il referto della gastroscopia, mi ha consigliato "DIETA SENZA GLUTINE DA RIVEDERE" e effettuare le analisi del sangue dopo un anno.

Dall'esito della gastroscopia sto seguendo la dieta senza glutine (quindi da circa un anno) e ho ridotto notevolemente attacchi di diarrea.

Dopo un anno ho effettuato le analisi del sangue e ho ottenuto ancora una volta tutti i valori nella norma a parte le IgA di 9.5 U.
A. (limite < 5.0) e IgG di 15.9 U.
A. (limite < 5.0).

Tuttavia continuo ad avere problemi di irregolarità intestinale ed in alcuni casi di diarrea.

Vorrei sapere se la diagnosi di CELIACHIA è confermata oppure potrebbe trattarsi di intolleranza al glutine, in quanto il primo gastroenterologo mi ha detto che la dieta senza glutine potrebbe essere rivista ed il secondo gastroenterologo di persona mi ha parlato di "compatibilità" con malattia celiachia.
Inoltre, se dal breath test al lattosio effettuato si può escludere o confermare intolleranza al lattosio.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dai dati sierologici, endoscopici e istologici esposti emerge la diagnosi di celiachia.
La celiachia è l'intolleranza al glutine.
Il risultato del breath test non fa pensare a malassorbimento di lattosio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie mille per la risposta chiara e precisa.
Saluti