Come potrei verificare la mia intolleranza? è pericolosa?

SITUAZIONE:
Episodio di candida a luglio 2022, trattato con uno shampoo specifico.

Epididimite con gonfiore successivo, trattata con due cicli di antibiotici.

Possibile varicocele suggerito da referto a gennaio 2023.

Problemi di stomaco durante dieta a basso contenuto calorico, con malassorbimento e feci anomale.

Ritorno della candida a maggio 2023, trattata con Diflucan, ma persistente sul glande.

Stile di vita sano senza miglioramenti significativi.

Sintomi aggiuntivi recenti: gonfiore di una palpebra, dolore al fianco sinistro, pizzicotti allo scroto.

Sottoposto a vari esami (analisi del sangue, test MST, analisi urine, spermiogramma, analisi feci), risultati nella norma.

Dottoressa suggerisce colonoscopia per indagare sulla diarrea.

Gentile Dottore,

mi rivolgo a Lei in quanto non sono riuscito a trovare alcun consulto soddisfacente.
Mi è stata prescritta una colonoscopia, ma nulla è stato indicato per la candida.

Decidendo di agire autonomamente, ho intrapreso un breve ciclo di Amoxicillina durato per due giorni in quanto ho dovuto fermarmi a causa di una notevole diarrea.
Successivamente il ritorno alla normalità delle mie feci e una scomparsa quasi completa della candida.

Ormai è quasi un mese che mi sento bene, ma ho notato che i sintomi tendono a ripresentarsi in concomitanza con il consumo di yogurt greco.

È possibile che abbia sviluppato un'intolleranza al lattosio?
quali esami potrei fare per verificare?

Grazie per la Sua attenzione e consulenza.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Innanzitutto devo segnalarle di non assumere MAI antibiotici in autoprescrizione. La loro pericolosità è molto sottovalutata. Devono essere prescritti dal medico.
Nello specifico della sua domanda, l'intolleranza da malassorbimento di lattosio si diagnostica con un breath test al lattosio, praticabile facilmente in un laboratorio di analisi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.