Dolore ombelico e fianco dx

Buona sera,
Sono una ragazza di 31 anni.

Da circa una settimana (24 dicembre) ho un dolore che si sposta tra ombelico (in un punto preciso, sempre a dx), fianco destro e addome superiore dx (appena sotto il costato per intenderci).

Il dolore è sopportabile, in alcuni momenti si acutizza, in altri scompare quasi totalmente.
Ammetto che anche nei momenti acuti, il dolore non è invalidante ma più che altro fastidioso.
Non mi sembra che ci sia correlazione tra comparsa del dolore e assunzione di cibo.

In attesa di un appuntamento con il mio MMG, chiedo cortesemente a cosa potrebbe dovuto.
Le feci sono normali, idem la frequenza, ho avuto qualche scarica diarroica il 25 ma nei giorni successivi sono si sono regolarizzate.
Non mi sembra di aver aria nella pancia, sto prendendo fermenti lattici ma non noto cambiamenti.
Sono intollerante al lattosio ma sono moooolto attenta all'alimentazione e non mi mai dato problemi di questo genere o comunque così persistenti.

Leggendo altri consulti, si potrebbe dire che è meteorismo?
Può durare per una settimana?

Per il dolore/fastidio potrebbe essere utile un anti infiammatorio tipo ibuprofene?

Sono un "po' ansiosa" ahah

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che sia meteorismo, da verificare con visita medica; ma effettuerei una ecografia dell'addome per valutare l'eventuale impegno delle vie biliari e colecisti.
Per quel che riguarda l'antidolorifico, è preferibile in questo caso l'impiego di paracetamolo al bisogno.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.