Referto colonscopia

Buongiorno, ho eseguito una Colonscopia di controllo per familiarità diretta.
Ora sono in attesa di una visita gastroenterologica prenotata a marzo e sono un po’ in ansia perché il medico non mi ha dato spiegazioni.

Chiedo cortesemente un parere.

Riporto l’esito.

Preparazione intestinale BBPScale 9 (3+3+3)
Esame condotto fino in corrispondenza della flessura epatica.
Dolico-sigma e dolico-traverso.

Non è possibile proseguire oltre per intolleranza della paziente alle manovre endoscopiche con coesistente episodio ipotensivo
Tutti i segmenti colici esaminati, presentano comunque pareti elastiche, distensibili, con austratura regolare.

La mucosa appare ovunque debolmente rosea, soffice, lucente, con reticolo sottomucoso ben conservato.

Ampolla ampia, distensibile, con mucosa regolare.

Fisiologica congestione del plesso emorroidario interno, valutato con strumento invertito in ampolla.

Conclusioni diagnostiche: Colonscopia parziale nei limiti della norma.
Dolico-sigma e dolico-trasverso.

Controlli: utile ricerca SOF ad anni alterni.
Eventuale completamento dello studio colico mediante colo TC.

Cosa pensa di questo responso?

Risulta il colon allungato?

Questo colo TC è utile eseguirlo presto.

Ringrazio e porgo cordiali auguri di Buone Feste
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo intestino un po' più lungo (non è una malattia).
Faccia con comodo la colonscopia virtuale (avrebbe dovuto fare la colonscopia al 40mo anno.....)
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia