Quanto tempo prima sospendere gli ipp per la gastroscopia?

Salve, devo effettuare una gastroscopia tra 10 giorni, dopo averlo assunto per circa 20 giorni oggi ho smesso di prendere esopral, ho letto solo dopo che, per i più, bisognerebbe sospendere gli ipp almeno 14 giorni prima (qualcuno dice di non sospenderli, qualcuno dice di farlo per le 4 settimane precedenti) perché potrebbe risultare un falso negativo alla ricerca di Helicobacter Pylori, è vero o almeno tramite biopsia non ci sono problemi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per la ricerca dell’helicobacter non deve assumere IPP e antibiotici per 4 settimane

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)