Vertigini, spossatezza e nausea appena sveglio e dopo i pasti

Salve a tutti,

E' dallo scorso Novembre 2022 che ho cominciato ad avvertire dei disturbi di natura gastrointestinale.

Nella Primavera - Estate del 2022 ho più volte esagerato con l'alcol, tuttavia i problemi si sono presentati un mesetto dopo aver smesso totalmente il consumo (Novembre).

Da Novembre 2022, appunto, ho cominciato ad avvertire una forte sensazione di nausea, specialmente dopo i pasti, oltre che vertigini, meteorismo, capogiri, sensazione di pienezza allo stomaco, anche bere un goccio di tè, o di caffè mi causava vomito, tant'è che per diversi mesi ho potuto mangiare solamente un po' di pane e petto di pollo, ma la sensazione d'appetito mi sparì completamente.
Inoltre, nel momento in cui questi sintomi sono cominciati, è cominciata anche una stipsi cronica.

Finalmente a Gennaio 2023, sono andato dal Gastroenterologo che mi ha prescritto Luxamide 25mg prima dei pasti, Sinaire Combi dopo i pasti e una compressa di Pantorc al mattino, nel giro di un mesetto e mezzo, sono guarito, eccetto che per la stipsi, per cui mi ha prescritto Onligol e finalmente son potuto tornare a vivere normalmente.

Tuttavia, nell'estate del 2023, si sono presentati gli stessi problemi, con la sola differenza che stavolta riuscivo a provare appetito.

A Dicembre 2023 sono andato in visita dalla nuova Gastroenterologa, che mi ha prescritto 1cp di Estilax prima dei pasti, 1 bustina di Anselax al giorno, 1cp di Luxamide prima dei pasti, 1cp di Lactomental al mattino.

Il borbottio allo stomaco è drasticamente diminuito e qualche volta sono riuscito anche ad evacuare (dopo mesi e mesi), tuttavia continuo a sentire un senso di spossatezza generale e a soffrire di vertigini oltre che di nausea.

Che la spossatezza sia causata dal Luxamide?

Cosa potrebbe essere ciò che mi porto dietro ormai da un annetto?

Dovrei ricominciare col Pantorc?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Non c'è nessuna indicazione per il pantoprazolo.
Non sommerei l'azione della levosulpiride con quella di altri integratori ad azione procinetica; eviterei la somministrazione di lassativi potenzialmente irritativi (cascara contenuta in estilax).
La sintomatologia è connessa alla stipsi che determina ulteriore irregolarità della motilità gastrointestinale e come riflesso neurologico causa il senso di spossatezza.
È utile la somministrazione per periodo sufficientemente lungo di un lassativo osmotico (macrogol) al dosaggio minimo efficace - da assumere con abbondante acqua lontano dai pasti - per garantire la regolarità (una evacuazione al d' tutti i giorni).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio infinitamente per la celere risposta siccome la situazione colpisce molto la qualità della mia vita ultimamente.
Probabilmente sbagliando, in attesa della visita dalla gastrenterologa ho assunto Movicol questo dicembre, non trovando tuttavia benefici (ho cominciato ad andare in bagno diversi giorni dopo, dopo l'inizio della terapia con Estilax, non so se è collegato o meno all'assunzione di movicol)
Oltre alla Stipsi Cronica, Lei intravede un'altra patologia?
Ho fatto test per Intolleranza al Lattosio e al Glutine, oltre che Breath Test per Helicobacter ed è risultato tutto negativo, ora sono in attesa dei risultati per la calprotectina fecale.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il dosaggio di macrogol è individuale. È necessario individuare il dosaggio efficace aumentandolo se necessario nella fase iniziale per poi ridurre gradualmente nel tempo una volta ottenuta l'efficacia.
Non mi sembra che ci siano altri elementi di patologia dalla descrizione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, rassicurante, ho cominciato ieri con l'assunzione di Macrogol 4000, speriamo bene.