Consulto medico

Buonasera vorrei un consulto medico,
Ho effettuato ecografia alle anse intestinali, tutto nella norma tranne un breve ispessimento dell'ultima ansa intestinale verosimilmente ileale.

Il mio gastroenterologo mi ha fatto fare tutte le analisi delle feci tra cui anche ves e pcr, tutto nella norma tranne la calprotectina che era a 85.

Mi ha detto che fare una cura antibiotica con ciproxin mattina e sera e ripetere l'esame tra 20 giorni.

Volevo sapere se fosse una cosa grave o no!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Da quanto descrive non si rilevano condizioni di particolare gravità.
Per avere maggio chiarezza sarebbe utile sapere il motivo della richiesta di questo esame ecografico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Perchè avvertivo un pò di dolore nel basso ventre soprattutto dietro! Mi viene a periodi però
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Confermo quanto già detto: non ci sono condizioni che fanno pensare a patologie rilevanti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Dottore e perchè allora la calprotectina era a 85?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La calprotectina fecale è un indice aspecifico di infiammazione della mucosa del tratto gastrointestinale e non indica la causa dell'infiammazione. Nel suo caso il valore non è particolarmente elevato, anche se fuori dalla norma, e potrebbe essere transitorio in relazione a una infezione minima. la ripetizione dell'esame dopo alcune settimane e l'andamento della sintomatologia può orientare meglio la diagnosi.
Tra le analisi di laboratorio sono raccomandate anche IgA anti-transglutaminasi e TSH. Penso che il suo gastroenterologo le abbia già prescritte e risultino nella norma.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Si tutte le analisi tra cui quelle elencate sono nella norma! Quindi la cura antibiotica la devo fare comunque? Per poi verificare di nuovo l'emase della calprotectina
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sull'opportunità della terapia dovrà discuterne con il medico che - avendola visitata e che quindi ha maggiori informazioni rispetto a un consulto online - l'ha prescritta. Per quel che riguarda la ripetizione dell'esame aspetterei almeno un mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Dottore e se il risultato della calprotectina rimane a 85 e non si abbassa?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Aspettiamo di avere il risultato, prima di discuterne.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Ma è grave?
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Quel valore non è molto elevato, quindi non è grave.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
dopo
Utente
Dottore ma si potrebbe trattare di malattia di Crohn? Perchè leggo che un illeite aspecifica potrebbe portare a questo
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Con "si potrebbe" non va da nessuna parte.
Ileite aspecifica è un termine corretto se utilizzato dall'istologo per una biopsia della mucosa ileale e significherebbe che c'è una infiammazione, ma che non ci sono caratteristiche tipiche della m. di Crohn. Con una ecografia, pur accurata, non si può parlare di ileite.
Continuerò a dirle che la calprotectina non è molto elevata, è un indicatore infiammatorio aspecifico (significa che non è tipico di una sola malattia) e che bisogna ripetere la rilevazione nel tempo insieme alla variazione delle condizioni cliniche per aver conferme.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
dopo
Utente
Ma lei mi consiglia una colonscopia?
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Io il consiglio già l'ho espresso.
Si ripete la calprotectina dopo un mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.