Diarrea e eruttazioni al sapore di zolfo

Buongiorno dottori,
Circa un mese fa ho avuto un'influenza intestinale con diarrea, vomito e eruttazioni al sapore di zolfo.
Ora ogni due tre giorni mi tornano gli stessi sintomi.

Praticamente se mi azzardo a mangiare qualcosa di più rispetto al riso in bianco rivado nella stessa situazione, mi si riempie lo stomaco di aria, inizio ad avere flatulenza e eruttazioni al sapore di zolfo e infine comincia la diarrea di colore giallo.
Il tutto in genere si risolve nell'arco della giornata per poi ripresentarsi dopo un paio di giorni.
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.mo l'odore di zolfo come di "uovo marcio" è indice in genere di una mal digestione dello stomaco e intestino con produzione eccessivo di queste sostanze " fermentanti" ed è spesso associato a disconfort , gonfiore e diarrea. Questo accade spesso dopo enteriti, uso di antibiotici o FANS e a volte richiede diverse settimane per la risoluzione o a volte determina l'insorgenza di "una colite o gastrite". In questo casi è utile utilizzare lactobacilli, bifidi o rhamnosus come probiotici , sostanze come il simeticone e carbone o enzimi digestivi come le galattosidasi . Tutti i cibi dolci, latticini , caffè, alcool, succhi di frutta, verdura a foglia larga, frutta può peggiorare in questa fase la fermentazione. Bevi molta acqua distribuita durante la giornata . Si possono usare antispastici, anche se sostanze a base di finocchio, malva, coriandolo, camomilla possono ridurre lo spasmo della muscolatura liscia dello stomaco e intestino.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, seguirò i suoi consigli e spero finisca presto.