Istologico adenoma tubulo villoso lgd e focolaio di pseudoinvasione

Gentili Dottori, ho ritirato il referto istologico dopo Polipectomia del cieco:
Adenoma tubulo villoso con LGD moderata e con focolaio di pseudoinvasione.
Escissione istologicamente completa.

Posso stare tranquillo?
Cosa è Lgd moderata nel mio caso.

Ed il focolaio di pseudoinvasione?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent.mo l'adenoma tubulo villoso con displasia a basso grado è una forma benigna che non ha potenzialità metastatica. Il focolaio di "pseudoinvasione" in genere è una espressione di infiammazione del polipo e non di capacità di invasione dei tessuti del colon . Per il controllo è importante capire le dimensioni, se il polipo è peduncolato se ci sono focolai di displasia ad alto grado e invasione di vasi linfatici o vascolari che presumo siano assenti . Quindi se l'escissione è completa con una LGD ( displasia basso grado ) è una diagnosi precoce e non richiede nessun intervento ( va programmato in base ai parametri che ti ho indicato il controllo che i colleghi ti forniranno).

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.