Feci solide

Buongiorno, premesso che ho avuto il Covid dal 1 dicembre fino all 11 dicembre con annessi problemi intestinali, poca attivita' fisica e quindi la regolarita' nell'andare in bagno è stata altalenante.
Ho iniziato a prendere fermenti lattici per ovviare al problema ed inoltre, ho fatto Colonscopia nel 2021 (negativa) e quest'anno ho fatto esame sangue occulto (negativo) e esame calprotectina fecale (negativa).
Da qualche giorno, vado regolarmente in bagno ma le feci sono dure e non uniformi ed inoltre ho notato che quando vado ad usare la carta igienica è praticamenta pulita, poco sporca; chiedo se il fatto che la carta igienica sia cosi' poco sporca è segno di qualche disturbo oppure è giusto che sia cosi'?

Attendo vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non vedo alcun connotato patologico nel suo racconto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, quindi le feci dure e diciamo a palline non sono sintomo di nulla? Io noto cmq un po' di irregolarità e la pancia gonfia ogni tanto. Perciò, il fatto che la carta igienica risulti pulita è buon segno?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Produrre saltuariamente feci più dure non è un problema.
Magari solo uno stato transitorio dovuto a modifiche della alimentazione o della idratazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
In effetti ho iniziato a bere di più e a mangiare frutta, per vedere se migliora la situazione. Tra l altro alla sera ho la sensazione di non aver digerito, con annessi dolori/crampi all addome e un po' di stitichezza....

Come devo procedere?