Periodicità controlli per ernia iatale e reflusso

Buongiorno, a luglio 2021 ho effettuato una gastroscopia per sintomi di reflusso e disfagia.

A seguito dell'esame è stata riscontrata una ernia iatale di non meglio specificata dimensione mentre i campioni di tessuto sono risultati negativi sia per HP che per alterazioni della mucosa.

Assumo periodicamente Lucen 40 mg e Riopan per il controllo del reflusso.

Poichè ultimamente a seguito di un periodo di forte stress emotivo, sono comparse, oltre ai noti sintomi del reflusso come fastidio retrosternale e bruciore esagonale mattino, nausea saltuaria accentuata dai pasti (in attenuazione) e altrettanto saltuaria disfagia (in particolare per cibi asciutti come pane e crackers) chiedo se sia il caso di ripetere accertamenti di qualche tipo e più in generale al di là dei sintomi attuali (in trattamento da una settimana come sopra descritto) c'è una periodicità prevista per i controlli per questa patologia?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
No ma se ha disfagia farei una nuova gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come da suo consiglio ho effettuato la gastroscopia in data odierna, riporto gli esiti.
ESOFAGO pervio, di calibro regolare. Linea Z a circa 43 cm dalle AD, regolare, e jatus diaframmatico a 47 cm dalle AD, come da Ernia Jatale da scivolamento, attualmente non complicata.
STOMACO pliche distensibili, lago mucoso chiaro. Mucosa antro corpale indenne da lesioni; si eseguono biopsie random in antro e corpo (fl1).
Fondo nella norma, con micro rilevatezze sessili, traslucide, riferibili a polipi cistici. Piloro pervio.
DUODENO bulbo e DII nella norma
CONCLUSIONI ernia Jatale da scivolamento. Esame istologico in corso.

La dottoressa mi ha rassicurato che non ci sono problemi ma le volevo chiedere cosa siano i polipi sessili di cui si parla e se necessitino di interventi o di controlli dedicati.

PS se posso permettermi le comunicherei anche i risultati della biopsia appena pronti.

Grazie per la disponibilità e la gentilezza