Retto colite ulcerosa

Salve a tutti, sono un uomo di 43 anni, un paio di settimane fa ho avuto un episodio violento di diarrea con muco e penso sangue penso perche era poco e situato tra il muco.
Non ho avuto mai problemi intestinali solo quando mamgiavo lo stracchino andavo morbido.
Il giorno dopo la forte scarica mi reco a fare esami emocromo formula leucocitria e ves, tutto nella norma.
Pcr 8. 74 mg/L
E calprotectina fecale 587 ug/g
E anaili celiachia negativi.

Dopu due giorni noto striature sangue sulle feci e pensavo fossero emorroidi.

La mia dottoressa mi vonsiglia colonscopia, e dopo due settimane di dieta oggi ho fatto la colon e vi riporto l esito.

Referto
Facile introduzione ed agevole progressione dello strumento fino al cieco.
Non ottimale la toilette intestinale.
Ampolla e retto-sigma con mucosa caratterizzata da macule iperemiche, a volte microerose, come da RCU in fase di moderata attività (Biopsie).

Ben conservati il disegno
vascolare sottomucoso e le pliche di Houston.
A cm 25 si reperta polipo peduncolato, diametro di cm 1. 5, riccamente vascolarizzato, suscettibile di exeresi endoscopica da programmarsi con esami della coagulazione.
In tutti gli altri segmenti esaminati non si repertano attualmente lesioni organiche macroscopicamente evidenziabili e degne di nota.

Conclusioni diagnostiche
Verosimile RCU in fase di moderata attività (Biopsia).
Polipo del retto (si consiglia exeresendoscopica con esami
dell'assetto emocoagulativo).

Il medico che ha eseguito la colon era incerto su rcu o colite aspecifica e per il polipo di ripresentare appuntamemto quando ritiravo la biopsia pee asportarlo.
E ha detto che dopo la colon potevo mangiare tranquillamente tutto

La mia dottoressa mi ha detto che se era rcu dovevo eseguire un percorso al reparto MICI della mia zona ma che nel frattempo potevo mangiare tranquillamente tutto tranne fritti alcol e gambi di verdura.

Secondo voi potrebbe trattarsi di rcu o colite aspecifica?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe rcu ma occorre avere il referto della istologia.
Il polipo va tolto comunque.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Per il polipo si lo tolgo assolutamente, ma per la rcu ho letto un po di cose e mi preoccupano, da quel che ho capito è una malattia auto immune che mi portero a vita, ha rischi a lungo termine o ci si convive?
E per la dieta seguo cio che mi ha detto la dottoressa, che posso mamgiare tranquillamente?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fosse rcu (al momento è solo sospetto) ci si convive facendo terapia e controlli assidui in quanto chi ne è affetto ha maggior rischio di cancro al colon.
Al momento può mangiare un po' di tutto come le ha detto la dottoressa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Oddio con questa notizia mi ha devastato
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Preferiva le raccontassi una sciocchezza?
Comunque è ancora da confermare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Dottore è arrivato l istologico che dice cosi:
MATERIALE
Biopsie ampolla rettale e retto-sigma: verosimile RCU in fase di moderata attività.
DIAGNOSI ISTOLOGICA
Lieve flogosi cronica specifica (reperto morfologico non coerente con l'ipotesi clinico-endoscopica di Inflammatory Bowel Disease in attuale fase di attività).