Sangue nelle feci

Dottore ti riscrivo di nuovo a distanza di tanti anni dall'ultimo consulto, sto vivendo un periodo di grande ansia e ho aperto vari consulti anche psichiatrici, l'ansia che mi affligge è di nuovo questo piccolo sangue rosso nelle feci, ormai sono quasi 9 anni che ne soffro, ma ogni volta che succede mi metto paura, sopratutto in questo periodo, il mio medico mi ha ribadito di stare tranquillo perche ormai sono tanti anni che mi fa cosi, che potrebbe essere la mia ansia che sfoga in colite e mi fa uscire questo muco con sangue, premetto che il muco c'è sempre, e ultimamente sto ritrovando un sangue, piccole traccie sulle feci, in questi anni mi accadeva a volte una volta alla settimana a volte ogni 2 mesi, e non ci badavo più, ma ora in quesro periodo si forte ansia e ipocondria sta tornando la paura, mi avete sempre tranquillizato, posso stare tranquillo??
?
Devo fare come mi hai detto anni fa di non espezzionare piu le mie feci? Scusa dottore ma in questo momento la mia vita sta diventando un incubo
Poi vado a leggere su internet e mi metto paura
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Spesso l'ansia indotta da una eventualità (nel suo caso la comparsa di sangue nelle feci) viene limitata dalla rassicurazione oggettiva che non ci sia pericolo. Questo non è possibile farlo in un consulto online, ma se effettua una visita specialistica proctologica, che probabilmente potrà rilevare una piccola ragade o emorroidi, potrà stare tranquillo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Quindi non potrebbe essere colon irritabile?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La presenza di sangue nelle feci non c'entra nulla con la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Dotto io so molto ipocondriaco sto attraversando un brutto periodo e sto sempre in ansia, mo a esse proprio diretti il mio medico mi ha detto che se era qualcosa di grave non durava 9 anni posso pensare positivo? Ho devo avere per forza qualcosa di grave???
[#5]
dopo
Utente
Po esse colite ulcerosa? O emorroidi interne? Se ho le emorroidi è possibile che il sangue tra l'altro piccole traccie come quando ti esce dal muco del naso che si è rotto un capillare siano presenti?
Scusa dottore ma in questo periodo ossessivo ogni parola detta male vado in panico, anni fa il collega mi disse di stare tranquillo e non badarci piu ed erano gia 2 anni e mezzo la mia dottoressa dice che è scarurita dall'ansia, qui cosi mi torna la fissa di avere qualcosa di grave
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Penso che il suo dottore abbia ragione

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Ecco adesso ho inteso meglio, scusa l'ossesività dottore, quindi posso affidarmi al mio dottore e stare tranquillo?
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Certamente

Alessandro Scuotto, MD, PhD.