Eventuali sintomi di insetto nell’orecchio

Buonasera dottori, vorrei porre una domanda che probabilmente per molti può essere banale ma che a me sta molto a cuore dato che sto vivendo male ogni giorno da circa 5 mesi... vivo con la costante paura che un insetto possa entrarmi nelle orecchie senza che io me ne accorga... è da mesi che combatto contro una dermatite seborroica alle orecchie, suoi solchi auricolari ed ai lato della testa che mi è stata diagnosticata dopo varie visite (i dottori che mi hanno visitato nelle precedenti visite dicevano che avevo una disfunzione tubarica) e a causa di questa a volte sento tipo come se mi caminasse qualcosa vicino o dentro le orecchie tant’è che chiedo ai miei cari più e più volte al giorno di controllarmi le orecchie e mi fotografo per vedere la situazione.
Ho persino paura di toccarmele nonostante mi lavi le mani per paura magari che qualche insetto possa essere sul dito e possa entrare... oppure, io devo mettere delle gocce nelle orecchie due volte al giorno, stamattina, mentre le mettevo, ho toccato il beccuccio del contenitore ed è da stasera dopo che le ho messe che sono in panico perché ho paura che avendo toccato il beccuccio possa essere finito un insetto dentro e che inserendomi le gocce, esso possa essere finito dentro... quindi la mia domanda è: ma è possibile non accorgersi se un insetto entra dentro le orecchie?
Specialmente di quelli che non volano?
Sapreste dirmi quali sarebbero gli eventuali sintomi?
Purtroppo sono diversi mesi che vivo con questo terrore e passo le mie giornate con questo tormento...
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissimo, certamente un insetto potrebbe penetrare in orecchio e i sintomi sono fortissimo prurito e percezione del battito delle ali o delle zampe e direi che sia un pò difficile sbagliarsi. Vorrei porle una semplice domanda, in questi 5 mesi le è mai realmente entrato un insetto nell'orecchio o no?

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, grazie mille per la risposta. Quindi è quasi impossibile non accorgersene giusto? Comunque no in realtà per fortuna non è mai accaduto nulla di ciò, però è da quando leggendo diversi casi di otiti su internet ho letto di un caso in cui era stato trovato una zampa di un insetto dentro ad un paziente e da li è scattata la fobia.. ormai la chiamo vera e propria fobia perché così è purtroppo..