Otite esterna pus

Buongiorno, è da un pò che soffro di dermatite/eczema alle orecchie, solo che domenica 17/09, sarà per il fatto che andando ad applicare una crema per la dermatite direttamente sul buco, strofinavo con l’unghia sulla pelle, il tutto è peggiorato ed è sfogato in un’otite esterna.
Dolore molto forte ai padiglioni e nella parte dove c’è il buco e oltretutto, quello che mi fa più preoccupare, si è formata una sostanza bianco cremosa che sembra tipo pus che mi fa sentire poco, specialmente sul destro dopo che martedì ho avuto la pessima idea si provare a pulirmi con garze ed acido borico, ma l’ho spinto ancora di più in fondo.
Il giorno dopo sono andato dal medico che mi ha prescritto l’augmentin 1 ogni 8 ore per 3 giorni poi 1 ogni 12 ore per altri 3 giorni, 2 bentelan da prendere lunedi, poi 1 martedì e 1 mercoledì e le gocce tobradex per 3-4 giorni 1-2 gocce per orecchio.
Dato che io sto facendo delle insufflazioni per quanto riguarda la tuba di eustachio, il pomeriggio sono andato nella struttura dove le fa e l’otorino che avrebbe dovuto farmela mi ha detto che appunto ho un’otite esterna e che sono pieno di pus e mi ha cambiato le gocce facendomi prendere il cilodex.
Il giorno dopo, disperato ho contattato un altro otorino, visitandomi mi ha riconfermato la diagnosi dicendomi in aggiunta che appunto ho un’eczema e la cura solo che mi ha cambiato un’altra volta le gocce, stavolta facendomi mettere il localyn 2 gocce per orecchio 2 volte al giorno.
Oggi sono andato per controllo, fortunatamente i dolori si sono sono attenuati di molto ed è da mercoledì che non ho più febbre, il problema è che il pus è sempre li e non sembra volersi togliere, il medico mi ha detto che la sinistra va meglio mentre quella destra è ancora infiammata, quindi mi ha detto di continuare a mettere le gocce solo a destra, mi ha detto che questo pus va via da solo e di tornare per controllo mercoledì prossimo il problema è che non sono convinto del tutto, e ho paura che questo pus, se non si toglie manualmente, non vada più via... secondo voi andrà via da solo sul serio o bisogna toglierlo?
Grazie a tutti per l’attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle da lontano, è quello di interrompere tutte le cure in atto per qualche giorno e fare un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Solo cosi' possiamo avere una diagnosi certa ed una specifica terapia da attuare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la sua risposta e le chiedo scusa se le rispondo a distanza di più di un mese. Qualche giorno dopo dal mio consulto ho fatto una visita otorinolaringoiatrica e lo specialista mi ha diagnosticato una dermatite seborroica che si è aggravata ed è diventata otite. Mi aveva pulito il pus che si era seccato e mi ha detto che avevo i condotti super infiammati, quindi mi ha fatto fare una terapia di 2 gocce di cilodex+ 2 gocce di ovison 2 volte al giorno per 10 giorni, poi per 20 giorni, 4 gocce di ialoclean otologiche 2 volte al giorno. Martedì 31/10 sono andato per controllo e mi ha detto che i condotti internamente sono a posto ed è tutto radicato all’imbocco del condotto, sul padiglione e attorno al padiglione oltre che ai lati della testa.. all’ingresso dei condotti, specialmente quello dell’orecchio sinistro ho una sostanza che è di colore arancione/marroncino, facendomi delle foto si vedono. Oltretutto sento perennemente pressione sopra alle orecche proprio dove mi ha detto lui, soprattutto verso il lobo e nella parte sopra del padiglione. Quindi mi ha dato da mettere l’ovison 2 gocce per orecchio 2 volte al giorno da mettere anche sul padiglione, attorno al padiglione ed ai lati della testa per 7 giorni, a settimane alterne (in tutto sono 3 cicli) e per 30 giorni 2 spruzzi di boral spray 1 volta al giorno proprio per pulire.. io, come dicevo al medico, noto proprio che mi sveglio al mattino senza alcun disturbo, poi dopo qualche minuto, come inizio a sentirmi la solita pressione sopra le orecchie oltre che sembra che mi tiri la pelle, sembra come se si abbassasse una tendina sulle orecchie, soprattutto su quello sinistro e sento come se ci fosse qualcosa davanti detto questo, io sto pensando di fare una visita dermatologica oltre a fare il tampone auricolare che sto cercando di prenotare.. secondo lei, adesso è più una problematica per la parte otorinolaringoiatrica oppure più dermatologica? Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto a suo tempo, serve necessariamente un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Non serve consultare il Dermatologo. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, va bene, in settimana prenoterò il tampone, indicativamente lei sa quanti giorni passano per avere i risultati?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
circa una settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie. Spero che andando a fare il tampone riesca a venirne a capo, perché è da diversi mesi che vado avanti, solo che 1 mese fa mi ha fatto infezione ed è degenerato tutto.. e la cosa strana è che non mi esce il classico pus, ma bensì una sostanza giallognola/marroncina che sembra stagnarsi all’ingresso del condotto, è che non si possono allegare le foto, altrimenti le allegherei e capirebbe di cosa parlo.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono arrivati gli esiti del tampone auricolare.. sia a destra che a sinistra c’è scritto Negativa la ricerca di flora patogena quindi vuol dire che non c’è alcun batterio e fungo, giusto?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, escluso cio', le consiglio di riprendere la cura come prescritta dallo Specialista, al termine della quale sarà necessario fare il punto della situazione

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Va bene, allora così farò, nel frattempo allora riprendo la cura, il 21/11 ho il controllo.. spero che l’otorino mi vorrà pulire le orecchie dato che le ho piene di queste crosticine che mi danno parecchio fastidio. Comunque grazie dottore