Otite esterna

Buonasera a tutti.

vorrei una consulenza da parte di voi professionisti riguardo a cosa mi sta accadendo da almeno 4 giorni.

Premetto che da mesi avvertito prurito All orecchio destro e nella mia ignoranza in materia associavo All entrata di acqua dopo lo shampo
Detto questo da sabato notte avverto dolore sempre All orecchio dx prolungandosi fino alla mandibola tanto che domenica avevo difficoltà anche nel masticare.
Mio padre si reca subito in farmacia e gli danno flomax com’è antinfiammatorio e gocce di ANAURAN effettivamente queste ultime coprivano di più gli attimi di dolore passati 2 giorni mi reco al pronto soccorso poiché non ho riscontrato miglioramenti
Al momento della visita la dottoressa mi dice di avere di base una dermatite All orecchio spiegandomi che formandosi tipo un eczema potrebbe essere stata questa la causa di questa OTITE anche lei mi prescrive altre gocce tra cui TOBRADEX per curare questa otite e FILME OTO da tenere a casa quando mi ricompariranno eventuali pruriti
I dolori ci sono ugualmente All orecchio e mi sento otturata tante che mi dice di aver il canale per il momento ristretto dovuto dall infiammazione e che non ho presenza di tappi di cerume
È una situazione che mi sta facendo sentire giu come umore e come fastidio
Sempre da ignorante in materia forse non è il caso che la dottoressa avrebbe dovuto prescrivermi un antibiotico?

Spero vivamente che almeno voi possiate darmi una mano
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio, a questo punto, di fare un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Ovviamente, deve interrompere l'utilizzo delle gocce auricolari per un paiuo di giorni prima di fare il tampone. Una volata in possesso della risposta dell'esame, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori