Tumefazione retroauricolare zona mastoide

Buongiorno,

consapevole dei limiti dettati dal web e ringraziando anticipatamente per le risposte vorrete darmi cerco di spiegare al meglio il mio problema:

a fine Dicembre 2021 tastandomi dietro l'orecchio sinistro, proprio zona mastoide avverto come una tumefazione duro elastica mai sentita prima... anzi, se faccio mente locale forse mi e' capitata la stessa cosa, ma in maniera piu soft qualche anno prima poi scomparsa.

Stavo facendo delle terapie dentarie sempre dal lato sinistro sui molari inferiori dove peraltro ho un dente del giudizio completamente incluso, su un altro molare avevo un granuloma ed altri due ci si stava lavorando- consapevole di questo e non avendo altri sintomi si e' rimasti in attesa.

Nel frattempo il mio dentista mi tastava diceva che a suo avviso non vi era nulla di problematico e quindi, forse stupidamente, complice l'assenza di sintomi ho continuato ad attendere.

Ho fatto guardare l'interno dell'orecchio al medico di base e diceva non vi era nulla di strano, in fondo dice di vedere come una piccola escrescenza, come... ''pelle cresciuta''

Segnalo di avere spesso della dermatite seborroica alle orecchie e ciclicamente me le sento tappate forse a causa di problemi nasali o di malocclusione, come bagnate o comunque con sensazione tipica di quando si esce dall'acqua.

inoltre noto di stringere molto di piu con il massentere sinistro (lato dove ho il linfonodo o la tumefazione).

Ho chiesto al mio dentista di farmi un bite per provare a capire se potesse dipendere da questo, lui dice che ho una malocclusione di sec.

grado.

Cosa noto:
la consistenza di questa tumefazione e' duro/elastica... a volte mi pare di percepirla piu' grande altre piu' piccola.

se pero' alzo la testa verso l'alto e mi guardo allo specchio la vedo proprio sotto il lobo, tant'è che mi sposta il lobo verso l'esterno, ed il lobo pare un po' piu gonfio, a volte arrossato, altre no.

saro' io che ormai mi tocco in maniera ossessiva?

lo so senz'altro bene non fa.

Tanti anni fa ho avuto la mononucleosi da asintomatico, l'ho scoperto successivamente per caso.

Ho fatto una panoramica dentale ed il medico non vede nulla.

ho pero' dei cementonni da tanti anni.

Avverto la mandibola da questo lato come infiammata, anche tutto il collo, lo sternomastocleideo.

la sensazione e' che questa tumefazione sia proprio appoggiata su questo muscolo, alla parte finale proprio nel... ''vuoto'' dietro l'orecchio, zona mastoide.

Ovviamente ora inizio a preoccuparmi, da un verso mi conforta che questa tumefazione la ho almeno da un anno e mezzo... dall'altro pero' questa cosa che mi sta spostando leggermente il lobo e che lo vedo un po' arrossato mi preoccupa ed ovviamente il pensiero va sempre alle cose peggiori.

ho delle cisti da ritensione ai seni paranasali- il problema su i denti inferiori puo' esserne la causa?

Cosa devo attendermi dall'ecografia?
un linfonodo infiammato cronicamente?
un adenoma?
una cisti?
o ancor peggio?

Attendendo un gentile parere, saluto.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buongiorno. Dall'ecografia delle ghiandole salivari mi aspetto (è una mia ipotesi) un'immagine significativa nella parotide di dx, compatibile anche con i disturbi alla mandibola e all'orecchio.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologia delle Ghiandole salivari" e "Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Bernkopf buongiorno,

la ringrazio per la sua consueta gentilezza nel rispondere.

Faro' l'ecografia e vedro' cosa mi diranno, anche se confesso di essere un po' preoccupato per l'eventuale esito.

Mi conforta parzialmente il fatto che questa tumefazione sia li da circa 20 mesi, tuttavia mi pare mi sposti il lobo dell'orecchio verso l'esterno e mi pare anche il lobo leggermente infiammato. Forse sara' perche ormai mi ausculto costantemente?

questa tumefazione si trova dietro l'orecchio sinistro pero' la sento anche sotto il lobo,dipende dal modo in cui la tasto( con testa dritta,con testa di lato,con testa in su ecc),ripeto, mi pare appoggiata sullo sternomastocleideo, proprio all'intersezione del mastoide.

da questo lato ho fatto alcune cure dentali ed ho un dente del giudizio incluso da sempre, pero' il medico di base esclude che la causa possa essere dentale.
Inoltre io serro molto di piu' da questa parte sinistra ed ho fatto questa prova : ho messo uno spessore con dello scottex su i molari del lato opposto, se rimango cosi serro in maniera omogenea, questo vorra' dire quindi che sono sbilanciato?

ne parlo con il dentista ed e' sempre molto vago,si fa fatica a trovare uno gnatologo di sicura esperienza nella mia zona o perlomeno,non so a chi rivolgermi.

Ovviamente io sto sperando la causa possa essere dentale,da malocclusione o comunque da problematiche risolvibili ma non nascondo di essere preoccupato anche per problemi tumorali della parotide.
Grazie di cuore
[#3]
dopo
Utente
peraltro ho il collo ormai da settimane spesso rigido,in particolare sempre dal lato della tumefazione e da cui serro i denti. Lo associo,ma non so se puo' essere plausibile, all'utlima devitalizzazione ed otturazione, non vorrei che non sia stato limato bene e mi crea dei precontatti
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
I suoi due nuovi post, come anche un'occhiata ai suoi post su altre specialità, rinforzerebbero il mio sospetto. E' certo che il dentista cui si rivolgerà deve essere effettivamente esperto in questi argomenti.
Eventualmente Bologna dista da Parma meno di un'ora.
La invito a leggere anche questi articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,

avro' commesso qualche errore nella compilazione del form, mi trovo a Brindisi e non a Bologna, fossi cosi vicino sarei gia venuto ma non lo escludo.
Sulla scorta di queste considerazioni sarebbe interessante leggere anche il pensiero di un otorinolaringoiatra ,pur comprendendo i limiti,per tutti, che questo mezzo oggettivamente ha, perche', io scrivo quello che ''spero''...ma come a lei ben noto, leggendo di tumefazioni retroauricolari...nella migliore delle ipotesi spesso si parla di tumori benigni della parotide, o altro. Grazie di cuore
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se desidera l'opinione di un ORL, le consiglio di ripostare il suo quesito, perchè ad oggi risulta già evaso, e difficilmente interverranno altri Colleghi.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#7]
dopo
Utente
Lei e' sempre cosi gentile e disponibile. Grazie.

Pero' e strano che si effettui una richiesta di consulto in ''otorinolaringoiatria'' e che lei ,pur non essendo chiamato in causa mi risponde,anche piu volte, vista la sua esperienza nel campo,mentre nessun ORL lo fa, forse siamo nel periodo feriale? anche perche' comprendo bene che e' un servizio che offrite a titolo gratuito sottraendo del tempo libero a voi stessi. Grazie ancora. Provero' eventualmente a riproporre il quesito
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non è strano: si risponde quando si ritiene di avere qualcosa da suggerire relativamente al caso riferito: in fondo lei è già seguito da Otorinolaringoiatri che, a differenza che in questo sito , hanno potuto visitarla. Comunque riposti il quesito.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com