Brufoli su cuoio capelluto

Salve dottori.
Sto avendo da qualche giorno dei brufoli e arrossamento del cuoio capelluto sulla zona delle tempie e poco più sotto con sensazione di prurito e fastidio.
Ho usato per settimane shampoo contro la dermatite seborroica ma non funziona, i brufoli permangono e trovo sollievo solo poco dopo lo shampoo poi si ronfiammo tutto e c’è un brufolo che invece è anche piuttosto grosso.
Ho una crema chiamata Ceramol ds posso applicarla sul cuoio capelluto oppure non si può?
Cosa potrebbero essere questi brufoli?
Devo cambiare shampoo forse?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Buongiorno
Potrebbe, in via del tutto ipotetica, trattarsi di follicolite del cuoio capelluto.Questa potrebbe esitare in processi infiammatori dannosi per il follicolo. Necessita generalmente terapia farmacologica, quindi consiglio una visita specialistica dermotricologica.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Volevo chiederle: ma questa cosa può comportare anche la caduta permanente del capello nella zona afflitta? Per una visita dermotricologica pubblica mi hanno dato due mesi di attesa Si può aspettare o è rischioso? Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente vi sono tipi di follicolite del cuoio capelluto che alla lunga possono dare aree di alopecia cicatriziale. Due mesi sono tollerabili come tempi di attesa , anche se immagino che, considerando il fastidio, possa essere meglio anticipare.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ora sembra in realtà si sia sfiammata la cosa anche se rimangono questi brufoletti che preferisco non toccare, sto facendo lo shampoo con uno per uso quotidiano perché il farmacista mi ha consigliato di non far permanere troppo il grasso sui bulbi (devo dire che il sollievo lo atto provando). Mi sa che a questo punto farò una visita privata, per la salute il denaro non è mai sprecato. Dottore un’ultima domanda: il farmacista mi ha dato una crema chiamata ceramol DS ma può essere messa sul cuoio capelluto o ci sono controindicazioni? Forse si è confuso e invece di darmi la lozione mi ha dato la crema che credo sia controproducente metterla sul cuoio capelluto.
Inoltre volevo chiederle: questa che le ho descritto ( brufoletti piccoli tipo acne) se aspetto troppo mi fa perdere i capelli? Grazie mille.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Concordo sulla necessità di visita in tempi più ristretti, considerando il quadro complessivo. La lozione è certamente di regola preferibile in molti casi alla crema sul cuoio capelluto,state la formulazione farmaceutica più idonea, ma di sicuro non le ha causato danni.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Settimana prossima ho già l’appuntamento con la dermatologa fortunatamente. Mel frattempo applicherò questi prodotti per cercare sollievo e non peggiorare il quadro. Grazie mille dottore per la sua pazienza e disponibilità. Volevo chiederle solo se questi 15/20 giorni che ho aspettato possano aver compromesso la crescita dei capelli nella zona interessata Insomma ho molta paura di perderli.
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
No, non ha compromesso, stia tranquillo.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore . Alla fine la dottoressa che mi ha visitato mi ha diagnosticato una dermatite seborroica con follicolite. Mi ha prescritto shampoo carediesse ciclopirox 1 volta a settimana, uno shampoo coadiuvante iacoderm DS 2 a settimana, (uno shampoo a piacere per uso quotidiano e delicato per quando devo fare una volta in più lo shampoo) e uno spray contro la Follicolite. Le volevo chiedere: sono un po’ preoccupato degli effetti indesiderati del primo shampoo dove addirittura leggo un cambiamento di colore dei capelli e perdita. Dovrei preoccuparmi? Forse è troppo aggressivo? Grazie mille dottore.
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Assolutamente nulla di cui preoccuparsi in quel senso. Lo applichi con tranquillità.
Cordiali saluti

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Invece tecloseb spray per la Follicolite cuoio capelluto cosa ne pensa? È efficace per lei?
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Preferisco non commentare o recensire direttamente prodotti commerciali per ovvi motivi, come comprenderà.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#13]
dopo
Utente
Ha ragione, mi scusi per la domanda inopportuna. Comunque già percepisco il miglioramento dato che il prurito è nettamente diminuito, l’unico neo è che i capelli con questi Shampoo medici non hanno un aspetto meraviglioso
[#14]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente. Raggiunto un buon risultato potrà reintrodurre gradualmente shampoo più "cosmetici".
Cordiali saluti

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#15]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle una cosa,
Ho notato che alcune volte tra i capelli che normalmente cadono ogni giorno, ne vedo anche alcuni che sono sottilissimi e trasparenti. È sintomo di qualche diradamento o è del tutto normale?