Situazione allergica post doccia

Buongiorno, da un paio di settimane fare la doccia è diventata una sofferenza unica.
Sin da bambino ho sempre sofferto di allergie che andavano e venivano con l'unica costante delle graminacee che ho sempre gestito con una compressa di Xyzal prima di coricarmi nel periodo primaverile.
Conscio che le allergie subiscono evoluzioni e che la mia quotidianità non sia mutata, ho già richiesto un'impegnativa e questa settimana mi recherò presso un centro dedicato per indagare nuove allergie.
Mi rivolgo a voi specialisti per cercare di capire la situazione.
Ho sempre avuto piccole allergie alimentari che gestivo empiricamente, evitando alcuni alimenti che generavano sintomi allergici.
In particolar modo parlo di Grana Padano (non Parmigiano Reggiano) e alcuni tipi di insaccati da produzione industriale.
In due occasioni (l'ultima a settembre 2016) ho avuto anche sintomatologie lievemente gravi (mi riferisco a classici sintomi allergici di intensità però considerevole) a ketoprofene in seguito all'assunzione di Oki.
Da un paio di settimane, però, dopo la consueta doccia appena sveglio ho la necessità di mettere del collirio antistaminico (Opatanol) per gli occhi che sviluppano gonfiore e rossore di rilievo importante con esteso rush cutaneo nell'area limitrofa, un unguento per le labbra (generico di Protopic) e Avamys per il naso che sviluppa sintomi da rinite allergica.
Oggi, però, per la prima volta dopo diversi anni, ho avuto anche la necessità di assumere Deltacortene perchè impossibilitato a gestire la situazione.
In quanto soggetto allergico da tempo immemore, sono ben conscio che non esista una cura risolutiva e completamente esaustiva del problema, che l'allergia vada anche gestita con dell'autocontrollo ma oggi, per la prima volta, ho avuto le medesime sintomatologie in presenza veramente aggressiva.
Come indicato in apertura, in settimana, mi sottoporrò ad una visita allergologica e, subito dopo, a esami dedicati per la verifica.
Nel mentre, però, come posso comportarmi?
A casa abbiamo due docce e in entrambe si verifica lo stesso problema, ho provato anche a cambiare diversi bagno schiuma, utilizzandone di indicati come Eucerin, a modificare la temperatura dell'acqua, passando da docce estremamente calde a docce freddissime.
Ci tengo a sottolineare che vado in palestra due volte a settimane e pratico moltissimo ciclismo con, ovviamente, copiosa sudorazione che non sviluppa in alcun modo prurito o sintomatologie affini a quelle sopra descritte.
Ho anche pensato che fosse un fungo all'interno dell'impianto idraulico, cosa impossibile perchè è stato effettuato un lavaggio completo delle tubature e ho immerso le componenti idrauliche della doccia in acido muriatico per eliminare tutto il calcare.
Non ho ottenuto alcuna differenza (ci tengo a sottolineare che entrambi i processi di lavaggio sono stati svolti secondo le procedure dedicate, in alcun modo la pelle è stata irritata da residui di acido).
Ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Prova a lavarti con acqua soltanto evitando qualsiasi prodotto
Se lavandoti con la sola acqua non compaiono disturbi il problema è nei detergenti
Eventualmente prova a lavarti con sapone puro di Marsiglia
Comunque utile la visita allergologica

Dr. Ida Fumagalli