Orticaria recidivante specie dopo la doccia

Buongiorno Stimati Medici,

ho necessità di un vostro parere per un caso di orticaria cronica recidivante.
Non ho mai sofferte da allergie note fino al marzo 2022 quando ho iniziato a notare piccoli rilievi sulla pelle come punture di zanzare molto piccole, ma molto pruriginose.
Mi venivano soprattutto mattina e sera.
Questa situazione è durata fino a ottobre-novembre.
Era un po'rientrata a giugno, ma poi a luglio ho avuto il Covid ed è peggiorata.
Ad ogni modo non è mai stata un'orticaria diffusa o con pomfi molto grandi, tranne in pochissime occasioni che i pomfi sono stati più grandi (un caso dopo aver bevuto vino rosso).

Ho fatto visite dall'allergologa, esami sangue, triptasi, esami ANA e parassiti nelle feci, esami fegato, esami di vario su Ige.
Tutto è risultato negativo, anche prick test sul braccio.
Dopodiché questi pomfi ricorrenti sono andati via.

Ora a giugno 2023 mi sono tornati i pomfi, ancora specialmente mattino e sera ma non durante il giorno.
Il problema è che vedo che sono proprio correlate alla doccia.
Faccio una doccia breve e con acqua normale (non calda) ma due minuti appena uscito dalla doccia, mi vengono almeno 3-4 pomfi di estremo prurito che per fortuna durano solo 5-10 minuti.

Di cosa si potrebbe trattare?
Come posso guarire del tutto?
Premettp che ho fatto vaccino Covid tre dosi, di cui l'ultima a dicembre 2021.
Non so se questo potrebbe essere correlato perché sono in un gruppo di persone che soffrono o hanno sofferto di orticaria cronica per mesi o anni dopo dosi vaccimo, anche se per loro di solito orticaria era diffusa e, in secondo luogo, si era sviluppata in genere entro un paio di settimane dalla vaccinazione

Grazie mille
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Se prima non era mai successo il vaccino stimolando l' immunità potrebbe aver favorito questa orticaria che penso passerà col tempo
Parlando prima con il medico curante provi a assumere un antistaminico regolarmente per 2 .settimane e poi lo sospenda gradualmente
Provi a fare la doccia solo con acqua senza detergenti
Potrebbe sottoporsi ad altri esami per escludere anche tiroidite autoimmune , infezione da h.pilori.
Tenga presente che spesso l'acqua è contaminata da sostanze tra cui cloro etc...
Comunque al momento la manifestazione è lieve
Come dieta eviti alcolici cioccolata frutta secca e prediliga gli alimenti freschi
Le consiglio di sottoporsi eventualmente ad un altro parere presso un immunologo e un internista
Mi risulta che lei abbia già fatto molti esami

Dr. Ida Fumagalli