Espansione arcata inferiore

Buongiorno,
Mia figlia ha 7 anni e mezzo e da poco ha messo un ERP.

Ha un affollamento dentale (soprattutto nell'arcata inferiore) già presente con i denti da latte, che ovviamente è peggiorato con la comparsa dei denti permanenti (anche se fin'ora ha perso solo i due incisivi inferiori).

Ho chiesto al dentista se tale trattamento "allargherà di riflesso" l'arcata inferiore ma è stato vago con un "cominciamo così e poi vediamo"...
Ovviamente ho letto diversi articoli su internet, ma ho le idee più confuse di prima: (
Inoltre, dal calco i molari non sono rientrati rispetto a quelli inferiori (e mi sembrano in posizione corretta, sporgendo verso l'esterno di circa 1mm).
Non c'è pericolo che l'erp allarghi troppo il palato?
(Dopo le 4 attivazioni in studio, ne sta sta facendo due al giorno per 14 giorni, dopodiché avrà il controllo).

Perdonatemi le domande, ma la decisione di mettere l'erp è per evitare problematiche nella bambina (es.
Oltre all'affollamento, la notte respira con la bocca e nei periodi di allergia anche di giorno).
Tuttavia, la paura di "sbagliare" c'è sempre...
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Domanda: Non c'è pericolo che l'erp allarghi troppo il palato?

Risposta: No,essendo la espansione monitorata con i controlli.
Tuttavia la vite di allargamento ha comunque uno stop di attività.

Domanda: perdonatemi le domande, ma la decisione di mettere l'erp è per evitare problematiche nella bambina.
Risposta: è sicuramente un presidio importantissimo per la correzione delle alterazioni dimensionali trasverse del palato.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Auletta,
La ringrazio per la risposta.
Ma l'arcata inferiore si adatterà alla nuova dimensione di quella superiore o sarà d'obbligo intervenire poi sulla stessa per sistemare l'occlusione?
Grazie