Visita preassuntiva impiegato vdt - ipertensione

Gentili dottori,
sono un impiegato che dovrà sottoporsi alla visita preassuntiva come VDT (videoterminalista).
Da quello che so, tale visita consiste in:
1) visita oculistica
2) visita della postura/colonna vertebrale
3) anamnesi generale con misurazione della pressione
In generale sono una persona molto ansiosa ed emotiva, e soffro di ansia da camice bianco; supponendo di trovare un medico del lavoro particolarmente zelante, è possibile che un valore sballato di pressione arteriosa possa pregiudicare l'idoneità alla mansione specifica?
Da quello che mi pare di aver capito, l'unica cosa che potrebbe inficiare l'idoneità come videoterminalista sono possibili disturbi alla vista (che per fortuna non ho).
Potete dirmi qualcosa in merito?

Grazie mille,
un paziente ansioso
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
mi sento di tranquillizzarla.
Il rilievo di una pressione arteriosa elevata in sede di visita medica per il lavoro non determina assolutamente condizioni di non idoneità alla mansione di videoterminalista.
Un'unica misurazione non può portare a diagnosticare una ipertensione arteriosa.
Ove il medico del lavoro dovesse rilevare valori pressori alterati certamente le consiglierà soltanto di rivolgersi al suo medico curante per monitorare i valori nel tempo e valutare l'eventuale necessità, posta diagnosi di ipertensione arteriosa, di iniziare una terapia.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, grazie per avermi rincuorato!
Si può allora concludere che effettivamente, l'eventuale non idoneità (totale o parziale) è determinata, all'atto pratico, solo da disturbi dell'apparato oculo-visivo... giusto?
Grazie ancora per il suo tempo e la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
La non idoneità per un videoterminalista è un evento certamente raro. Quando avviene, questo è in genere dovuto a gravi patologie dell’apparato visivo o del sistema osteomioarticolare. Anche altre gravi patologie potrebbero determinare una inidoneità se legate a rischi presenti in uno specifico ambiente di lavoro (penso ad esempio ad allergie a sostanze presenti nel luogo di lavoro).
Certamente il riscontro in sede di visita di valori della pressione arteriosa elevati non potrà essere motivo di inidoneità.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celerità con cui mi ha risposto e per avermi tranquillizzato.
Un saluto affettuoso