Risultati drug test

Buongiorno dottore, volevo chiederle una info.
piu'di un mese fa abbiamo fatto il solito esame urine per il lavoro, il nostro solito dottore e'andato in pensione e chiaramente un altro medico ha preso il suo posto! A distanza ormai di piu'di un mese io non ho ancora ricevuto gli esiti, un mio collega che li ha fatti nello stesso giorno li ha ricevuti dieci giorni fa.
volevo chiederle se secondo Lei le urine sono state analizzate ed eventualmente cosa consiglia di fare se chiedere al medico o fare finta di niente
Se ci fossero stati problemi, mi avrebbero gia'avvisato?
Un grazie e un saluto per la sua disponibilita'
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
ritengo che se con il risultato degli esami ci fossero stati problemi l'avrebbero certamente contattata. Credo si tratti soltanto di un disguido nella consegna.
Chieda senza timore al medico competente.
Cordiali saluti.

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Dottor Spinoso mi tanto piacere che ha risposto Lei ,ho letto tanti suoi post ed è sempre stato professionale e gentile con tutti e le faccio davvero i miei complimenti,non è facile oggi trovare educazione,professionalità e gentilezza,Le chiedo solo un ultimo quesito e poi non la disturbo più,I test di screening che si acquistano in farmacia hanno un'alta attendibilità? Ed eventualmente ce n'è qualcuno migliore di altri?
Nel ringraziarLa del suo tempo,le porgo i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
I test venduti in farmacia sono test che utilizzano il metodo immunoenzimatico ed hanno un ottima sensibilità qualitativa. Ciò significa che sono ottimi come metodo di screening e in caso di negatività il risultato è molto affidabile. In caso di positività è necessario eseguire un esame con metodica diversa per riconoscere eventuali falsi positivi.
Non vi sono test rapidi immunoenzimatici migliori di altri essendo il metodo ben standardizzato.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro