Drug test screening e drug test di laboratorio

Salve, ho 2 domande:
1 c'è differenza nei tempi di smaltimento del thc tra un drug test rapido (screening cut off 50 Ng/ml) ed uno di laboratorio (gas cromatografia e spettrometria di massa 15 Ng/ml)?
Quest' ultimo ha dei tempi di rilevamento più lunghi rispetto al primo?

2 l' anno scorso ho fumato tutti i giorni per 2 settimane e stando una settimana senza fumare ho dato risultati negativi ad un drug test di laboratorio (cut off 15 Ng/ml)
Se non fumo da mesi posso passare un drug test così preciso facendo uno spinello ed avendo un esame 5 giorni dopo?

Soprattutto mi interessa sapere se un drug test con cut off di 15 Ng/ml ha tempi di rilevamento uguali o più lunghi del classico drug test di screening da 50 Ng/ml
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Non vi è sostanziale differenza relativamente ai tempi di rilevamento della positività con i due test. Questo in quanto la matrice utilizzata è la stessa, cioè l’urina.
Diversa cosa è invece se si utilizza come matrice il capello dove i tempi di rilevamento di allungano fino a sei mesi.
Se fuma uno spinello 5 giorni prima dell’esame, qualunque esso sia, la possibilità di risultare positivo è pressoché certa.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Quanto tempo ci vuole per smaltire uno spinello? Credevo di avere un metabolismo veloce fumando una canna al giorno per 2 settimane e smaltendo il thc da essere risultato negativo in soli 7 giorni, si trattasse di un solo spinello quanto tempo è necessario a tornare negativo? Su internet trovo informazioni diverse e contrastanti tra di loro
Grazie mille
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
I fattori in gioco sono molti e non prevedibili con certezza.
Per quello che è la mia esperienza professionale, cinque giorni sono veramente pochi per vedere negativizzato il test per thc e sinceramente un test negativo dopo 7 giorni da un’assunzione protratta quotidianamente per 2 settimane è veramente strano e non è da escludere un errore tecnico o procedurale nella esecuzione.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro